Nel caso di scelta di un prato a zolle già pronto, il costo per un giardino tra i 20 e 50 metri quadrati finirà per costare tra 240 e 1.1100 euro.
Sono in tanti a sognare di abbellire gli spazi esterni della propria casa con la creazione di un bel giardino in cui trascorrere le belle giornate. Ma prima di procedere con tutte le valutazioni del caso ovvero con la scelta della migliore soluzione, occorre capire anche quali sono i prezzi per la realizzazione del giardino ideale? Lo sviluppo comprende infatti diversi tipi di lavoro da considerare che, messi uno accanto all'altro, fanno aumentare l'impegno di spesa complessivo.
Pensiamo ad esempio ai lavori di sterro e a quelli di livellamento del terreno, a quelli relativi alle vari piantagioni (alberi, erba, piante), alla posa di una siepe o di una recinzione, alla costruzione di un riparo o di un terrazzo.
Il costo della realizzazione di un giardino dipende dalla complessità del terreno, dalle infrastrutture da mantenere, dalle sistemazioni da realizzare (vialetti, stagni, recinzioni, siepi) e dalla scarsità o meno di piante. Non ci resta allora che entrare nei dettagli per esaminare:
Giardino tra i 20-50 mq, quanto costa
La creazione di un giardino è un'arte
La creazione di un giardino può soddisfare un'aspettativa estetica, comfort e un posizionamento attentamente considerato. In caso di vendita, un bel giardino ben con attrezzature di qualità (piscina, terrazza, laghetti) è anche un motivo di attrazione aggiuntivo per gli acquirenti ed eventualmente consente di realizzare una plusvalenza. Ma come accade per tutti gli investimenti, anche nel caso di un giardino occorre mettere in conto spese per la gestione e costi per la realizzazione.
Per sapere a quanto ammontano occorre procedere con una serie di distinzioni perché da una parte ci sono quelli relativi al tipo di lavoro, dall'altra però ci sono spese che variano anche in base alla regione di appartenenza, alla qualità del lavoro svolto, a chi esegue un lavoro (in autonomia oppure affidati a un professionista esterno). La fascia di prezzo per la realizzazione di un giardino è dunque ampia.
Provando a fare qualche esempio dei costi da affrontare per la realizzazione di un giardino, il quadro è il seguente:
da 3,50 a 10 euro a metro quadrato: prato a semina
da 12 a 22 euro a metro quadrato: prato a zolle già pronto
da 5 a 15 euro ciascuna: piante per siepi altezza 120-160 centimetri
da 13 a 22 euro ciascuna: piante grasse altezza 80 centimetri
da 32 a 43 euro ciascuna: palme altezza 100-120 centimetri
da 50 a 140 euro ciascuna: conifere altezza 100-120 centimetri
Di conseguenza, per far un esempio, nel caso di scelta di un prato a zolle già pronto, il costo per un giardino tra i 20 e 50 metri quadrati finirà per costare tra 240 e 1.1100 euro.
La creazione di un giardino è un'arte, che non si improvvisa. Si consiglia quindi di rivolgersi a un professionista per creare piacevoli spazi verdi adatti alla propria regione e alle proprie esigenze. Molti parametri influenzano il prezzo dei lavori di abbellimento.
I criteri essenziali da tenere in considerazione includono l'area di terreno da sviluppare in quanto la dimensione del giardino determina la quantità di piante e terra necessaria per lo sviluppo. Il tipo di piante scelte: la scelta delle piante determina lo stile del giardino ma anche il suo costo. Il prezzo delle piante varia molto a seconda di vari fattori (varietà, stagione, rarità).
Anche l'età e le dimensioni degli alberi influenzano il loro prezzo. Più alti e spessi sono gli alberi, più alto è il loro prezzo. L'aggiunta di costruzioni da giardino: chi vuole integrare una tettoia, una pergola o un altro tipo di costruzione nel giardino, il prezzo complessivo dello sviluppo aumenterà logicamente.
La complessità del progetto: la facilità di accesso, la topografia del terreno, le specificità tecniche come la pendenza del terreno o la natura del suolo variano il costo totale dello sviluppo. I professionisti selezionati: Il prezzo del progetto varia anche in base alle competenze e alla reputazione dei paesaggisti scelti, nonché alla portata delle missioni loro affidate.