Quanto costa fare Isee universitario al Caf, patronato, commercialista o Inps nel 2021 e in quanto tempo si può avere

Costi e tempi medi per fare l’Isee Universitario 2021 presso di diversi soggetti abilitati: cosa prevedono norme in vigore e chiarimenti

Quanto costa fare Isee universitario al

Quanto costa fare Isee Universitario nel 2021?

Stando a quanto stabilito dalle norme in vigore, fare l’Isee Universitario presso Caf, Patronati o Inps è del tutto gratuito, anche se a volte è possibile che Caf e patronati richiedano il pagamento di un corrispettivo minimo per lo svolgimento della pratica. Rivolgendosi, invece, a commercialisti per fare l’Isee universitario, si paga in base a parcella e tariffe stabilite dagli stessi professionisti. 

Quali sono costi e tempi per fare l’Isee Universitario? L’Isee Universitario viene appositamente richiesto da studenti universitari che vogliono accedere a prestazioni agevolate possibili da usufruire se si rientra in determinate soglie Isee. 

Pur essendo specificatamente riferito all’Università, l’Isee universitario deve essere comunque compilato riportando non solo i dati dello studente ma dell’interno nucleo familiare da cui si calcola il valore Isee. Vediamo di seguito dove fare Isee universitario e i diversi costi previsti.

  • Quali sono i costi per fare Isee universitario 2021 al Caf, patronato o Inps
  • Costi Isee Universitario 2021 commercialista

Quali sono i costi per fare Isee universitario 2021 al Caf, patronato o Inps

Rivolgendosi a Caf, patronati o scegliendo la procedura online Inps, per il calcolo Isee 2021 non è previsto alcun costo. I servizi di assistenza fiscale offrono, infatti, come previsto dalla normativa vigente, assistenza ai contribuenti nelle scadenze e nella corretta compilazione di tutte le pratiche fiscali compresa compilazione e trasmissione del modello Isee Universitario, che sono gratuite.

Tuttavia, è bene sapere che a volte Caf e Patronati possono richiedere il pagamento di un corrispettivo minimo per sbrigare la pratica, che può essere di circa, 15, al massimo , 20 euro. 

Costi Isee Universitario 2021 commercialista

Le norme in vigore permettono di fare l’Isee Universitario rivolgendosi anche a commercialisti e consulenti del lavoro. In questo caso, però, compilazione e trasmissione del modello non sono gratuite.

Per fare, infatti, l’Isee Universitario presso commercialisti o consulenti del lavoro bisogna pagare i costi delle relative tariffe stabilite, presentando al richiedente in fase iniziale di richiesta del modello un preventivo scritto obbligatorio.

Non esiste, dunque, un costo fisso stabilito da pagare al commercialista per fare l’Isee Universitario, ma si tratta di costi variabili che possono essere molto differenti tra un commercialista e un altro a seconda di diversi criteri.

Tempi per fare Isee Universitario 2021

A seconda che ci si rivolga a Caf o Patronati, direttamente all’Inps o ad un commercialista, i tempi per fare l’Isee Universitario 2021 sono di circa dieci giorni.

In particolare, per avere l’Isee Universitario bisogna compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale che riporta le informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente del nucleo e che deve essere compilata e presentata presso Caf o Inps.

Per fare l'Isee universitario 2021 bisogna avere e presentare documenti specifici che sono:

  • stato di famiglia;
  • codice fiscale;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • ultima dichiarazione dei redditi (modello Unico o modello 730);
  • certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);
  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato;
  • dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;
  • saldo contabile dei depositi bancari e postali;
  • estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali;
  • azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
  • eventuali contratti di polizze sulla vita.

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione Isee Universitario a seguito della compilazione della Dsu è, in ogni caso, di circa dieci giorni lavorativi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il