Secondo quanto previsto dalle norme in vigore, i costi per fare l'Isee si aggirano sui 30 euro circa ma solo se si richiede a commercialisti o consulenti del lavoro. Se ci ci rivolge ai Caf, per fare l'Isee non è previsto alcun costo. E' gratis.
Quanto costa fare l'Isee 2024 e dove si può ottenere gratis? Fare il modello Isee è per molte persone e famiglie un obbligo annuale, perchè si tratta dell'Indicatore che permette di accedere a misure di sostegno, agevolazioni e bonus in vigore. E sono diverse le modalità che permettono di effettuarne il calcolo, alcune gratis e altre a pagamento.
Fare l'Isee 2024 ha un costo decisamente basso che si deve pagare solo se ci si rivolge ai commercialisti e ai consulenti del lavoro per averlo.
In particolare, il commercialista ha diritto ad un compenso che, in genere, è di circa 30 euro.
Per chi richiede il modello Isee ad un consulente del lavoro, il costo previsto è più o meno lo stesso, circa 20-30 euro.
Se per il calcolo dell'Isee 2024 ci si rivolge ad un Caf, non è previsto alcun pagamento. E' totalmente gratis.
Basta solo prendere appuntamento presso una sede Caf, meglio se nella propria zona, portare tutta la documentazione necessaria e nel giro di qualche giorno il modello è pronto.
Si pagano 25 euro solo per gli Isee richiesti successivi al primo nel corso dello stesso anno.
Se, per esempio, una famiglia fa l'Isee ordinario a gennaio non paga, ma se in corso d'anno, per esempio ad agosto, fa un altro Isee nel caso di variazione dei componenti del nucleo familiare, allora è previsto un costo di 25 euro.
Anche rivolgendosi ai Patronati l'Isee è gratuito.
Il calcolo Isee 2024 può essere effettuato anche direttamente online sul sito dell'Inps (operazione completamente gratuita): basta avere lo Spid per l’accesso al servizio dedicato per compilare la DSU, Dichiarazione Unica Sostitutiva, necessaria per il calcolo dell'Isee.