I prezzi medi per imbiancare casa dipendono dai metri quadri della casa stessa ma non solo. I costi per un lavoro di imbiancatura al mq si aggira generalmente dai 3,5 euro ai 10 euro ma si tratta di un prezzo molto variabile in base a lavoro da fare, tipologia di pittura utilizzata, e non solo.
Quanto costa imbiancare casa? Se abbiamo intenzione di dare una rifrescata alla nostra casa, o abbiamo deciso di cambiare colore delle pareti, o abbiamo necessità di imbiancare perché le pareti sono ormai sporche, è bene fare prima dei preventivi per capire quali sono i costi da sostenere per imbiancare in tutta la casa o solo in alcune parti di essa. Vediamo quali sono i prezzi medi per imbiancare casa.
I prezzi medi per imbiancare casa dipendono dai metri quadri della casa stessa ma non solo. I costi per un lavoro di imbiancatura al mq si aggira generalmente dai 3,5 euro ai 10 euro al mq ma si tratta di un prezzo molto variabile in base a lavoro da fare, tipologia di pittura utilizzata, se bisogna imbiancare le pareti interne o esterne, per cui serve, per esempio, montare dei ponteggi.
In particolare, i prezzi medi per imbiancare le pareti interne di casa con una pittura lavabile monocolore posata con una semplice raschiatura sono di circa 4 euro al mq, che salgono a 10 euro al mq per fare completamente nuova la parete.
I costi per imbiancare casa dipendono, dunque, da diverse variabili. Innanzitutto dalla grandezza della casa e se di deve imbiancare tutta o solo alcune stanze, e poi dalla tipologia di pittura che si sceglie di usare. Al costo del lavoro bisogna poi aggiungere, chiaramente, anche il costo per la manodopera per l’imbianchino, che varia tra i 20 e i 30 euro per il costo a giornata, fino ad arrivare anche a 100 euro per lavori più importanti e impegnativi.
Per esempio, se si decide di imbiancare una stanza quadrata di 4 metri per lato con pareti di altezza standard di 2,8 m, bisogna imbiancare circa 60 mq di stanza compreso il soffitto, per un costo di circa 200-250 euro per stanza se si sceglie una pittura traspirante da interni con una tinta chiara su parete nuova o senza grandi lavori di raschiatura della pittura precedente, perché altrimenti i costi, per esempio se è necessaria la raschiatura, salgono ancora e si arriva ad oltre 350 euro anche.
Per la raschiatura delle pareti, i prezzi medi variano tra i 3 e i 4 euro al mq. Per quanto riguarda i prezzi delle pitture, è bene sapere che incidono molto sul lavoro, considerando i costi che hanno le diverse tipologie di pitture in commercio.
Per esempio, la pittura semi-lavabile ha prezzi decisamente convenienti, tra uno e due euro al litro, che diventano circa 4-5 euro a litro per l’idropittura lavabile o quella antimuffa (che arriva fino anche ad 8 euro al litro), fino ai 10-12 euro per lo smalto murale.
Senza dimenticare, per chi volesse un lavoro particolare, che esistono che possibilità di imbiancatura delle pareti con pittura decorativa e in tal caso i costi salgono ancora. Per esempio, per lo stucco veneziano si va dai 15 ai 30 euro al mq, per lo spatolato si va dai 15 ai 20 euro al mq.