Quanto costa la CTU (consulenza tecnica di ufficio) mediamente nel 2021 e quando si ha diritto gratis

Costi medi 2021 di una Ctu variabili a seconda di tipologia di consulenza necessaria, tipologia di causa, durata, ecc: chiarimenti

Quanto costa la CTU (consulenza tecnica

Quali sono i costi medi 2021 di una ctu, consulenza tecnica di ufficio?

Il costo di una CTU è stabilito dal Giudice che nomina l’esperto di sua fiducia e definisce in quale misura ciascuna parte deve concorrere alla spesa. Spetta, infatti, al giudice stabilire anche la parte che deve provvedere al pagamento della Ctu e il pagamento avviene con acconto, da pagare al momento del conferimento dell'incarico, e saldo al termine del procedimento. Il costo medio nel 2021 di una Ctu è molto variabile, dipende dal caso per cui la consulenza tecnica d’ufficio viene richiesta, dipende dai valori delle tabelle relative alle parcelle, e dal protrarsi della causa. Possiamo dire che i costi oscillano dai 200 euro circa per la convocazione del ctu agli oltre 5mila euro o anche più. 
 

Quanto costa la CTU (consulenza tecnica di ufficio) mediamente nel 2021? Una CTU, consulenza tecnica d’ufficio, viene generalmente disposta dal Giudice del Tribunale Ordinario o del Tribunale per i Minorenni quando ritiene che sia necessario acquisire elementi più approfonditi per la conoscenza delle relazioni familiari in situazioni di rischio, con particolare attenzione al benessere dei figli e la figura del Ctu, dal canto suo, fornisce al Giudice elementi utili alla comprensione del contesto familiare e sociale in cui sono inseriti i figli sono inseriti.

  • Quanto costa la CTU (consulenza tecnica di ufficio) mediamente nel 2021
  • CTU (consulenza tecnica di ufficio) quando si ha diritto gratis

Quanto costa la CTU (consulenza tecnica di ufficio) mediamente nel 2021

Secondo le norme in vigore, il costo di una CTU è stabilito dal Giudice che nomina l’esperto di sua fiducia e definisce in quale misura ciascuna parte dovrà concorrere alla spesa. Spetta, infatti, al giudice stabilire anche la parte che deve provvedere al pagamento della Ctu e il pagamento avviene con acconto, da pagare al momento del conferimento dell'incarico, e saldo al termine del procedimento. 

Il costo medio nel 2021 di una Ctu è molto variabile, dipende dal caso per cui la consulenza tecnica d’ufficio viene richiesta, dipende dai valori delle tabelle relative alle parcelle, e dal protrarsi della causa. Possiamo dire che i costi oscillano dai 200 euro circa per la convocazione del ctu agli oltre 5mila euro o anche più se la causa prevede che il ctu faccia più perizie, giorni lavorativi, eventuali spese di viaggio, tipologia di consulenza da fare, ecc. 

CTU (consulenza tecnica di ufficio) quando si ha diritto gratis

L’unico caso in cui è possibile avere diritto gratis ad una consulenza tecnica d’ufficio è quella del gratuito patrocinio. Chi chiede, infatti, e ottiene il gratuito patrocinio per una causa, o civile o penale, non deve pagare il Ctu per la consulenza tecnica d'ufficio nominato dal giudice nel corso della causa, perché il pagamento del Ctu nel gratuito patrocinio è a carico dello Stato.

In tal caso, come stabilito dalla Corte Costituzionale, onorari e indennità ai consulenti a carico dello stato devono essere anticipati dall'Erario. Ricordiamo che possono richiedere il gratuito patrocinio coloro che si trovano in condizioni economiche difficili tali da non potersi permette spese legali, con un reddito imponibile a fini Irpef risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi non superiore a 11.493,82 euro e per:

  • processi civili;
  • processi penali;
  • processi amministrativi, per esempio per impugnare un provvedimento di una Pubblica Amministrazione;
  • processi tributari, per esempio per impugnare una cartella esattoriale;
  • processi contabili.
     

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il