Quanto costa mantenere una casa di proprietà (singola) di 100 mq all'anno in media nel 2021

Utenze, imposte, costi di mantenimento e anche il mutuo talvolta..cerchiamo di capire quanto costa mantenere una casa di proprietà singola di 100 mq

Quanto costa mantenere una casa di propr

Quanto costa mantenere una casa di proprietà (singola) di 100 mq all'anno?

Sono diverse le spese che bisogna affrontare per mantenere una casa di proprietà singola di 100 mq all’anno, tra mutuo, imposte, utenze, spese extra e, secondo alcune stime effettuate, possiamo dire che da stime effettuate i costi per mantenere una casa di 100 metri quadri si aggirano sui 10-11mila euro all’anno.

Quanto costa mediamente mantenere una casa di proprietà (singola) di 100 mq all'anno? Avere una casa di proprietà, singola, magari una villetta, anche a schiera, è per tanti il risultato di sacrifici, per altri un desiderio finalmente esaudito. 

Avere una casa singola è per tante persone una scelta molto comoda, dettata dalla voglia di non avere i vincoli che necessariamente sussistono quando si vive in condomino e, anzi, vivere con più libertà e in spazi anche più grandi, considerando che le case singole hanno giardini in cui poter comodamente e liberamente far ciò che si desidera. 

Di contro, ci sono da considerare le spese: avere una casa di proprietà costa, se è singola ancor di più. Vediamo allora quali sono i costi annui da sostenere per mantenere una casa di 100mq circa.

  • Quali sono le spese da pagare per mantenere casa singola di 100 mq
  • Costi per mantenere casa singola di 100 mq quali sono all’anno

Quali sono le spese da pagare per mantenere casa singola di 100 mq

I costi per mantenere una casa singola di 100 mq all’anno variano, seppur non molto, in base a tipologia di casa, dove si trova la casa (città, paese, montagna, mare), se c’è o meno il giardino, se c’è o meno un box auto, se ci sono alberi particolari in giardino o meno, ecc.

Per capire a quanto ammontano i costi per mantenere una casa di proprietà singola di 100 mq bisogna innanzitutto sapere quali sono le spese che generalmente si possono così riassumere:

  • rata del mutuo, se la casa è stata comprata accendendo un mutuo;
  • spese per le utenze (bollette di luce, gas, acqua, telefono);
  • spese di manutenzione giardino (se presente in casa);
  • imposte e tasse;
  • spese condominiali, se la casa singola fa parte, per esempio, di villette a schiera in condominio;
  • eventuali spese extra nel caso in cui serva sistemare qualcosa all’interno di casa.

Costi per mantenere casa singola di 100 mq quali sono all’anno

I costi per una casa singola di 100 mq partono da quelli richiesti per l’accensione del mutuo. Quando, infatti, si chiede un mutuo per l’acquisto di casa, bisogna pagare capitale richiesto più gli interessi. Precisiamo che nel caso di prima casa gli interessi si possono detrarre al 19% e variano in base all’ammontare del capitale, tipo di tasso di interesse e durata del mutuo. 

Le principali spese da sostenere per il mutuo sono le seguenti:

  • imposte dello 0.25% per prime case, e del 2% per seconde case;
  • spese di gestione del mutuo come la spedizione di comunicazioni e spese di incasso della rata;
  • eventuale estinzione anticipata del mutuo.

Chiarite, dunque, quali sono le spese che bisogna pagare durante l’anno per mantenere una casa di 100 mq, possiamo dire che da stime effettuate i costi per mantenere una casa di 100 metri quadri si aggirano sui 10-11mila euro all’anno.

Si tratta di una stima fatta su una casa singola di 100 mq che si trova in un capoluogo di provincia e per cui si paga un totale di circa 900 euro al mese tra rata del mutuo, utenze, spese condominiali, manutenzione e Tari sui rifiuti. 

A questi costi bisogna poi aggiungere l’Imu nel caso in cui si tratti di una seconda casa, imposta sugli immobili che si paga in due rate, a giugno per l’acconto e a dicembre per il saldo, e in tal caso il costo aumenta.

I costi salgono ancora se la casa di proprietà singola si trova in una grande città, come Roma o Milano, e variano ancora se la casa si trova al Nord, al Sud, al Centro. 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il