Quanto costa mantenere una casa di proprietà singola di 120mq all'anno in media nel 2022

Quali sono e come cambiano costi per mantenere una casa di proprietà singola di 120mq all’anno: quali spese bisogna sostenere

Quanto costa mantenere una casa di propr

Quanto costa mantenere una casa di proprietà singola di 120mq all'anno in media nel 2022?

Considerando tutte le spese che si devono sostenere per mantenere una casa, per una casa di proprietà singola di 120 mq considerando spese complessive per circa 3000 euro al mese, si devono pagare costi annui sui circa 30mila euro. I costi per mantenere una casa singola di proprietà di 120mq appena riportati sono molto indicativi, considerando che cambiano notevolmente in base a ubicazione della casa, se si trova in una grande città o provincia della stessa, o in un piccolo paese, se si trova nelle aree del centro-nord, o del sud.
 

Quanto costa mantenere una casa di proprietà singola di 120mq all'anno in media nel 2022? In Italia avere una casa di proprietà prevede costi per mantenerla, sia che si tratti di una casa in condominio e sia, e soprattutto, che si tratti di una casa singola indipendente. Se, in media, le spese per una casa in condominio si aggirano sugli 800-900 euro al mese, si sale per le case singole di proprietà. Vediamo allora quali sono le spese per mantenere una casa di proprietà singola e quanto costano.

  • Spese da sostenere per casa di proprietà singola di 120mq all'anno 
  • Quanto costa in media mantenere casa di proprietà singola da 120mq


Spese da sostenere per casa di proprietà singola di 120mq all'anno 

Sono diverse le spese che si devono sostenere quando si è proprietari di una casa e soprattutto nei casi di una casa singola di proprietà, che magari ha un giardino da mantenere e periodicamente sistemare. In particolare, le spese da sostenere per mantenere una casa di proprietà singola di 120 mq sono le seguenti:

  • rata del mutuo;
  • utenze di gas e luce;
  • spese per il riscaldamento;
  • utenza Internet e telefono;
  • imposta sui rifiuti Tari;
  • spese per giardino, pulizia, ecc.

Se poi si tratta di una seconda casa di proprietà, bisogna considerare tra le spese annue quelle relative all’Imu, che si paga in due rate, una di acconto a giugno e una di saldo a dicembre e che ha un costo differente a seconda del Comune in cui si trova la casa, considerando che ogni singolo Comune ha libera facoltà di stabilire le aliquote di pagamento dell’imposta. 

Quanto costa in media mantenere casa di proprietà singola da 120mq

Considerando tutte le spese appena riportate, per una casa di proprietà singola di 120 mq che si trova in capoluogo di provincia la spesa media ammonta a circa 3000-35000 euro, considerando anche l’Imu di giugno e dicembre, per un totale annuo di circa 30mila euro.

I costi si riducono drasticamente se non si ha, chiaramente, la rata mensile del mutuo da pagare, cosa che permette di risparmiare anche fino a 10mila euro all’anno.

Precisiamo che i costi per mantenere una casa singola di proprietà di 120mq appena riportati sono molto indicativi, considerando che i costi legati alle case di proprietà cambiano notevolmente in base a ubicazione della casa, se si trova in una grande città o provincia della stessa, o in un piccolo paese, se si trova nelle aree del centro-nord, o del sud del Paese. 
 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il