Quanto costa rifare un bagno, costi medi 2019-2020 reali

Rifare un bagno prevede costi variabili a seconda dei lavori di rifacimento da fare e materiali che si scelgono: vediamo i prezzi medi 2019-2020

Quanto costa rifare un bagno, costi medi

Quali sono i costi medi 2019-2020 per rifare un bagno?

I costi medi 2019-2020 reali per rifare un bagno si aggirano sui 5-6mila euro, considerando che sono compresi tra i 3000 e i 7000 euro, anche più in alcuni casi e per bagni più grandi. Di norma, i prezzi reali dipendono poi da lavori che si fanno di rifacimento del bagno e scelta dei materiali.

Abbiamo acquistato una casa ma non ci piace il bagno e abbiamo intenzione di rifarlo, o sono passati tanti anni da quanto abitiamo nella stessa casa e abbiamo intenzione di rifare il bagno anche per sistemare eventuali tubature vecchie.

E’ in queste situazioni che spesso prima di decidere se rifare o meno un bagno ci si chiede quale sia il costo per rifare un bagno, costi che in realtà sono molto variabili perché dipendono dai lavori che si vogliono fare, dai materiali che si scelgono, dal fatto se nel rifacimento del bagno rientrano anche eventuali tubature da sistemare. Vediamo, dunque, quanto si spende davvero per rifare un bagno.

  • Quanto costa rifare un bagno
  • Costi medi 2019-2020 reali per rifare un bagno

Quanto costa rifare un bagno

I costi per rifare un bagno, come accennato a inizio pezzo, non sono unici e universali ma molto variabili perché dipendono, appunto, dal genere di lavori che si devono effettuare: se rifacimento solo dell’ambiente, cioè sostituzione di piastrelle, o anche di sanitarie, doccia, rubinetteria, o anche impianto di scarico.

I prezzi variano, e di molto, anche a seconda dei materiali che si scelgono per fare un bagno nuovo. E’ possibile che per rifare un bagno completamente si spenda dai 3mila agli 7mila euro per l’intero rifacimento dell’ambiente comprendendo cioè per esempio:
punti acqua;    
nuovi sanitari, lavabo, bidet e water e relativo montaggio;
cassetta di scarico;

  • nuovo pavimento e montaggio;
  • nuova rubinetteria e installazione;
  • fornitura e montaggio doccia o vasca da bagno;
  • eventuale sostituzione anche di porte e finestre e infissi.

I prezzi per rifare un bagno variano e dipendono anche dalla grandezza del bagno stesso e generalmente sono i seguenti:

  • tra 2.400 e 3.600 euro per un bagno molto piccolo di 3 mq;
  • tra 3.200 e 4.800 euro per un bagno di 4 mq;
  • tra 6mila e 7mila euro per un bagno classico di 6 mq.

Si può arrivare anche a spendere tra 9 e 12mila euro per un bagno grande da 7 mq a 10 mq.    

I prezzi appena riportati sono, più o meno, quelli base per rifare un bagno delle dimensioni eventuali più possibili ma potrebbero anche essere più alti se, per esempio, si scelgono materiali particolarmente pregiati e di lusso e in tal caso anche un bagno da 4mq può arrivare a costare fino a 8mila euro.

Costi medi 2019-2020 reali per rifare un bagno

Volendo calcolare i costi medi 2019-2020 reali per rifare un bagno potremmo dire che si aggirano sui 5-6mila euro, considerando che sono compresi tra i 3000 e i 7000 euro, anche più in alcuni casi e per bagni più grandi. Il consiglio è quello di chiedere innanzitutto un preventivo per la ristrutturazione di un bagno a più ditte in modo da valutare quali siano i costi reali in base ad esigenze e scelte dei clienti.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie