Riscattare i contributi Inps ai fini pensionistici prevede un costo il cui calcolo non è universale e uguale per tutti ma molto variabile esattamente come variabile è il calcolo della pensione finale per ogni lavoratore. In particolare, per sapere quanto costa il riscatto dei contributi Inps per la pensione bisogna considerare il periodo da riscattare e relativo sistema di calcolo, nonché se, per esempio, per la laurea si tratta di riscatto dei contributi per la pensione ordinario o agevolato, e anche in questi casi il costo del riscatto di due anni di contributi può variare e anche di molto.
Quanto costa riscattare due anni di contributi Inps per la pensione? Il riscatto dei contributi Inps ai fini pensionistici è un sistema che permette ai lavoratori di aumentare il montante contributivo ai fini del calcolo della pensione finale ma anche del raggiungimento del diritto alla stessa.
I contributi Inps ai fini pensionistici si possono, per legge, riscattare solo per determinati periodi e si tratta di un sistema di recupero dei contributi sempre oneroso. Vediamo di seguito come si calcola il riscatto dei contributi Inps per la pensione e quanto costa riscattare due anni di contributi.
Le leggi attuali permettono riscattare i contributi Inps ai fini pensionistici solo per determinati periodi non coperti da contribuzione e solo a condizione di essere iscritti a specifiche gestioni previdenziali.
In particolare, per legge, i periodi che si possono riscattare per i contributi Inps per la pensione sono per:
Per calcolare costa riscattare due anni di contributi Inps per la pensione bisogna considerare diversi elementi, perchè non si tratta di un costo fisso e uguale per tutti.
Bisogna, infatti, innanzitutto considerare l’arco temporale entro il quale cade il periodo da riscattare. In particolare, il calcolo del costo di riscatto dei contributi Inps per la pensione avviene con:
Per esempio, per riscattare due anni di contributi Inps per la pensione ricorrendo al riscatto agevolato della laurea, per 2021 il costo per il riscatto della laurea è di 5.264,49 euro per ogni anno da riscattare, il che significa che per riscattare due anni di contributi Inps per la pensione per la laurea il costo complessivo è di 10.528,98 euro.