La spedizione di un pacco non ha un costo universale ma dipende da tanti fattori, a partire dal servizio di spedizione che si sceglie per arrivare a peso e dimensione del pacco. Chiaramente i costi cambiano a seconda che si tratti di una spedizione nazionale o internazionale. In ogni caso, oscillano tra gli 8 euro circa dei pacchi meno pesanti fino ad arrivare anche a quasi 100 euro.
Quanto costa spedire un pacco in Italia? E per spedire un pacco all’estero quali sono le tariffe 2023 previste? Tra Poste Italiane e altri corrieri sono certamente diverse oggi le opzioni tra cui è possibile scegliere per spedire un pacco. Vediamo quali sono i diversi servizi disponibili e le tariffe 2023 applicate per spedire un pacco.
Poste Italiane permette di spedire pacchi in tutta Italia attraverso tre servizi per cui sono previsti costi differenti:
Tra le aziende leader nel settore dei trasporti c’è Bartolini che permette di spedire pacchi in tutta Italia, essedo presente su tutto il territorio nazionale con una consolidata rete di 180 filiali. Le tariffe 2023 per spedire un pacco con Bartolini dipendono dal peso del pacco stesso da inviare. I costi per kg stabiliti da Bartolini sono i seguenti:
GLS offre servizi di consegna per aziende e privati sicuri e rapidi in tutta Italia e permette di effettuare:
Nel caso di spedizioni pacchi con Gls, sia nazionali che internazionali, il costo del servizio dipende dal genere di pacco che si deve spedire, tra peso e dimensione, e oscilla generalmente tra i 15 e i 100 euro,
Per effettuare spedizioni di pacchi in Italia con il servizio offerto da TNT il costo minimo è di 8,36 euro ma varia a seconda della tipologia di pacco da spedire, modalità ed eventuale assicurazione aggiuntiva. Per spedizioni di pacchi in Italia le tariffe 2023 TNT sono:
Passando alle tariffe 2023 TNT per spedizioni interazionali i costi sono:
Quanto costa, invece, spedire pacchi con Sda? Sda si occupa della spedizione in Italia della maggior parte dei pacchi, potendo contare su una sua presenza capillare nel Paese con 100 filiali operative destinate anche alle giacenze delle spedizioni non consegnate e al deposito dei pacchi in attesa di ritiro.
Sono tre le tipologie di spedizione offerte da Sda:
A seconda della modalità di spedizione variano le tariffe in base al pacco da spedire. Scegliendo il servizio espresso, infatti, le tariffe 2023 sono:
Per spedire un pacco all’estero si può scegliere se rivolgersi ad un corriere o ad un servizio online, spesso considerata la soluzione più comoda e conveniente, che permette di contattare direttamente un corriere e concordare un orario per il ritiro a domicilio del pacco da spedire.
Sia che si decida di spedire il pacco tramite servizio online sia che si decida di spedire il pacco recandosi personalmente dal corriere è bene sapere che per la spedizione all'estero di pacchi in alcuni Paesi fuori dall’Italia è necessario allegare una documentazione specifica che può cambiare a seconda della zona.
Per la spedizione di pacchi all’interno dell’Europa basta lettera di vettura, mentre per spedizioni fuori dall’Europa è necessario allegare:
Nel caso delle spedizioni all’estero, le tariffe 2023 dipendono dalla scelta del servizio che si sceglie, tra Poste Italiane o altri corrieri. In tal caso basta visitare le pagine dei singoli corrieri per conoscere i relativi costi di spedizione pacchi all’estero.
Cos'è il Pacchetto 2023 per la consegna dei pacchi: un servizio che prevede la spedizione e il passaggio tra spedizioni nazionali e internazionali.
Quali sono le tariffe 2023 per spedire un pacco: servizi che offrono spedizioni e cosa cambia tra spedizione nazionale e internazionale