Acquistare un appartamento a Milano di 60-70 mq vuol dire spendere, in media, almeno 170-180mila euro. Ci sono quartieri di Milano, come l’ormai costosissimo CityLife, in cui per comprare una casa da 60-70mq i prezzi si alzano fino anche oltre 400mila euro. Comprare un appartamento nuovo a Milano può, infatti, arrivare a costare in media quasi 5.800 euro al metro quadro.
Quanto costa un appartamento a Milano di 60-70mq nel 2023? Decidere di comprare casa a Milano implica una spesa non indifferente e a prescindere da zone, grandezza di casa, ubicazione rispetto alle fermate della metropolitana. La certezza è che l’acquisto di una casa a Milano, ovunque, costa più che altrove.
All’interno poi della stessa città, i pezzi al mq per comprare un appartamento chiaramente variano così come in ogni altra città di Italia, per cui si paga diversamente al mq tra centro città e periferie, zona nord o sud della città, vicinanza o meno a fermate dei mezzi pubblici, ecc. Vediamo allora quali sono i prezzi medi richiesti in base anche ai quartieri per comprare un appartamento a Milano di 60-70 mq
Milano è una città frenetica e dinamica, sempre in crescita, anche e soprattutto dal punto di vista edilizio e sono sempre tante le nuove costruzioni che si trovano in diversi quartieri della città. Acquistare un appartamento a Milano di 60-70 mq vuol dire spendere, in media, almeno 170-180mila euro.
Ci sono quartieri di Milano, come l’ormai costosissimo CityLife, in cui per comprare una casa da 60-70mq i prezzi si alzano fino anche oltre 400mila euro. Comprare un appartamento nuovo a Milano può, infatti, arrivare a costare in media quasi 5.800 euro al metro quadro.
I prezzi al mq per comprare un appartamento a Milano sono diversi a seconda che si tratti di un appartamento di nuova o vecchia costruzione, in centro o verso la periferia, in un quartiere piuttosto che in un altro, vicino o no a fermate di metro, tram, autobus, ecc.
La Commissione Immobili della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi ha condotto un’indagine sui costi degli appartamenti nel capoluogo lombardo e nell’hinterland ed è emerso che in alcune zone si sono registrati aumenti di oltre il 10%.
Per comprare appartamenti nuovi di classe energetica A e B, nel 2023 i prezzi sono i seguenti:
Comprare un appartamento nuovo di classe energetica A o B nei diversi quartieri implica i seguenti costi al mq:
5.750 euro per Pisani-Gioia-Baiamonti;
5.200 euro per Lagosta- Stazione Garibaldi;
3.200 euro per Villa San Giovanni- Precotto;
3.700 euro per Ripamonti Vigentino e Istria-Maciachini;
3.800 euro quartiere Tolstoj;
2.825 euro per Ospedale San Carlo;
2.950 euro per Gallaratese Trenno;
2.600 per Lancetti-Maciachini-Dergano.
I prezzi scendono se chiaramente si acquista un appartamento di 60-70 mq a Milano non di nuova costruzione, magari anche da ristrutturare e di classe energetica decisamente più bassa, da C a G, ma comunque è difficile trovare appartamenti di tale metratura in qualsiasi zona del capuoluogo meneghino ad una cifra inferiore ai 160-170mila euro.
Dai 180mila anche a oltre 400mila euro: ecco quanto costa comprare un appartamento a Milano di 60-70 mq in base ai quartieri