Quanto costa un condizionatore fisso con unità esterna. Prezzi medi e installazione 2020

Dai 500 agli oltre 2mila euro: quali sono i prezzi medi per acquisto e installazione 2020 di un condizionatore fisso con unità esterna

Quanto costa un condizionatore fisso con

Quali sono i prezzi medi di acquisto e installazione 2020 un condizionatore fisso con unità esterna?

I prezzi medi 2020 di acquisto e installazione di condizionatori fissi con unità esterna variano a seconda del modello che si decide di acquistare, se più o meno costoso. In particolare, per acquisto e installazione di un condizionatore d’aria fisso con unità esterna tra i più economici servono circa 500 euro, che salgono a circa 2mila euro per acquisto e installazione di un modello di condizionatore d’aria fisso con unità esterna più costoso.

Quanto costa acquistare e installare un condizionatore fisso con unità esterna? In tempo d’estate ci si attrezza in casa con i condizionatori d’aria. Ne esistono diversi modelli, da quelli mobili che si possono anche spostare in casa da stanza a stanza a quelli fissi, i classici condizionatori con split interni e unità esterna. Vediamo quali sono i prezzi medi 2020 per acquisto e installazione di condizionatori fissi con unità esterna.

  • Prezzi medi 2020 acquisto condizionatore fisso con unità esterna
  • Quanto costa installare condizionatore fisso con unità esterna

Prezzi medi 2020 acquisto condizionatore fisso con unità esterna

I prezzi medi 2020 per l'acquisto di condizionatori fissi con unità esterna sono decisamente variabili e dipendono sostanzialmente dalle caratteristiche che i diversi prodotti, a seconda della marca, propongono.

Generalmente i prezzi medi 2020 di un condizionatore fisso con unità esterna è di circa 600-700 euro, per un condizionatore fisso con unità esterna di classe A da 9000 Btu/h con tecnologia inverter di marca più economica il costo scende a circa 350-500 euro.

I costi per l'acquisto di ogni singolo condizionatore, per cui è possibile richiedere il bonus condizionatori valido anche per condizionatori da mettere in casa senza ristrutturazione della stessa, possono, infatti, oscillare tra i circa 1500 euro, i mille euro e i 700 euro. Esistono, però, anche modelli decisamente più economici che hanno un costo tra i 300 e i 400 euro circa. Si tratta di costi validi solo per i condizionatori escludendo, pertanto, montaggio e installazione, che implicano un ulteriore costo.

Quanto costa installare condizionatore fisso con unità esterna

Ai costi sopra riportati che riguardano solo l’acquisto del condizionatore si devono aggiungere i costi dovuti per l’installazione dello stesso condizionatore acquistato. Il costo medio per l'installazione di un condizionatore fisso con unità esterna è di circa 100 euro, che aumenta se i condizionatori da montare sono più di uno e con il successivo collaudo, arrivando a 400 euro circa in media.

Il costo per l'installazione di un condizionatore fisso è elevato perché deve essere svolta da personale specializzato, per evitare che una errata installazione del condizionatore possa implicare consumi elevati e la fuoriuscita di gas dannosi.

Per riassumere, dunque, potremmo dire che per un condizionatore d’aria fisso con unità esterna tra i più economici, tra acquisto e installazione, servono circa 500 euro, che salgono a circa 2mila euro per acquisto e installazione di un modello di condizionatore d’aria fisso con unità esterna più costoso.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie