Generalmente i costi medi 2022 di un matrimonio si aggirano tra i 15mila euro e anche i 50-60mila euro. Tutto dipende, in realtà, da sogni, desideri, gusti e possibilità economiche degli sposi.
Sposarsi, nonostante una società sempre più emancipata e coppie che vivono l’amore in maniera decisamente diversa a tanti anni fa, resta sempre il sogno di tanti, o per meglio dire di tante. Quale ragazza o donna non ha sognato almeno una volta nella vita di indossare l’abito bianco?
Ma quello che era visto come il coronamento del grande amore, la conferma della possibilità di realizzare un progetto chiamato famiglia, oggi è anche business. Vediamo allora quali sono i costi medi 2022 per matrimonio.
Generalmente i costi medi 2022 di un matrimonio si aggirano tra i 15mila euro e anche i 50-60mila euro e anche più. Tutto dipende, in realtà, da sogni, desideri, gusti e possibilità economiche degli sposi.
Chi, per esempio, sceglie un matrimonio con pochi intimi, tra parenti e amici, senza grosse pretese di allestimenti in chiesa e in sala, può spendere sugli 8-10 mila euro. Cifra che lievita se si decide di avere parecchi invitati, 250, 300, o anche più, se si opta per un particolare tema di allestimenti di fiori in chiesa e in sala, se si hanno particolari idee su menù a tema, location ricercate o addirittura di lusso, o se si sceglie di sposarsi all'estero, per esempio. A cui aggiungere le spese per rispettivi abiti di sposo e sposa.
E poi ci sono i costi di eventuali wedding planner oggi tanto ricercati che si occupano praticamente dell’intera organizzazione dell’evento, da cerimonia a ricevimento. In tali casi, i costi medi 2022 possono salire dai 10mila precedenti fino a 60, 70, 80mila euro o anche più.
Sono diversi i costi dei matrimoni che variano, e anche di molto, a seconda delle varie spese da sostenere. I costi sono, più o meno, i seguenti, suscettibili, chiaramente, di qualche variazione matrimonio per matrimonio:
I prezzi più alti sono quelli relativi a pranzi o cene di nozze e viaggi di nozze. Nel primo caso, per un matrimonio non troppo impegnativo, diciamo da 80 persone, il costo si aggira intorno ai 9-10mila euro e si sale fino a oltre 20mila euro, solo per pranzo o cena, nel caso, per esempio, di 200 persone.
Per i viaggi di nozze, i costi sono decisamente variabili. C'è chi, infatti, decide di farsi un semplice week end fuori come viaggio di nozze solo per ricordare l'evento della vita, chi, invece, aspetta il matrimonio per farsi, al contrario, il viaggio della vita, in un altro Paese, in un altro Continente, per settimane o anche un mese.
In tal caso, i costi possono variare da 2mila euro di week ed a 10-15mila euro. E in alcuni casi molto e molto di più.