Quanto costa una baby sitter in base a ore, mansioni, esperienza mediamente nel 2022

Andare a prendere il bambino a scuola, portarlo a fare sport, fargli fare compiti o tanto altro....quanto costa una baby sitter all'ora realmente in Italia?

Quanto costa una baby sitter in base a o

Quanto costa una baby sitter in base a ore, mansioni, esperienza mediamente nel 2022?

Considerando stipendio medio all’ora e al mese, mansioni svolte, eventuali indennità e riconoscimenti per possesso di certificazione di qualità, oltre i contributi previdenziali, possiamo dire che una baby sitter costa mediamente nel 2022 circa 800 euro. Si tratta di un costo che può salire o ridursi in base alla tipologia di assunzione della baby sitter, se a ore, e chiaramente guadagna di meno e i costi sono inferiori, o full time e con diverse mansioni da svolgere, e in tal caso il guadagno aumenta e anche relativi costi per il datore di lavoro. 
 

Quanto costa una baby sitter in base a ore, mansioni, esperienza mediamente nel 2022? Il lavoro delle baby sitter, come quello di ogni altro lavoratore domestico, è stato oggetto di recente revisione da un punto di vista contrattuale con un aumento retributivo di 12 euro al mese e con inquadramento in un Livello unico. Vediamo allora quanto costa in media una baby sitter nel 2022.

  • Costi medi per una baby sitter 2022
  • Contributi previdenziali da pagare a baby sitter


Costi medi per una baby sitter 2022

I costi medi per avere una baby sitter nel 2022 sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, a partire dal tempo di assunzione, se cioè si ha necessità di una baby sitter a ore, in giorni alterni, solo in casi di emergenza, o quotidianamente, se solo al mattino o al pomeriggio, se necessaria anche in ore serali e in tal caso se tutte le sere o solo quando si ha necessità, e in base alle mansioni richieste.

Le baby sitter possono, infatti, svolgere diversi incarichi e mansioni: non solo occuparsi del bambino o dei bambini in casa ma spesso viene richiesto alle baby sitter anche di portare e prendere i bambini da scuola, o accompagnarli e aspettarli se impegnati in attività pomeridiane, si pensi a corsi di nuovo, danza, corsi di lingua, o pianoforte, ecc da attività che pratica, curare il bambino quando è malato, preparare merende per il pomeriggio, o pranzi, o cene quando è richiesta la presenza serale.

Le baby sitter guadagnano, e costano, dunque, diversamente base a quello che fanno. In generale, lo stipendio medio di una baby sitter è di 7,80 euro lordi all'ora, per circa 980 euro netti al mese, e può partire da un minimo di 6 euro all’ora per arrivare a 15 anche 20 euro all’ora.

Allo stipendio che si deve pagare alla baby sitter, bisogna eventualmente aggiungere ai costi da considerare anche la nuova indennità prevista da Ccnl di 100 euro circa se si seguono bambini fino a sei anni, e alle lavoratrici in possesso di certificazione di qualità deve essere anche riconosciuta una ulteriore indennità di 10 euro al mese.

Contributi previdenziali da pagare a baby sitter

Tra i costi da considerare per una baby sitter ci sono anche quelli relativi al versamento dei contributi previdenziali. Tutti coloro che assumono una baby sitter, sia a ore, sia full time, e indipendentemente dalle mansioni svolte, devono versare i contributi previdenziali all'Inps. 

Il pagamento dei contributi per la pensione alle baby sitter deve essere trimestrale e l'importo cambia, perché viene calcolato sulla base delle ore retribuite nel trimestre e della retribuzione oraria effettiva percepita. 

Per fare un esempio di costi per una baby sitter, per un'assunzione ad ore, la mattina per 6 ore dalle 8 alle 14, con accompagnamento dei bambini a scuola e preparazione pranzo, per 8 euro all'ora, per 5 giorni alla settimana, lo stipendio è di 960 euro lorde a cui aggiungere 100 euro se l bambino di cui si occupa ha un'età di 5 anni e ulteriori 10 euro per possesso di certificazione, per un totale di 1.070 euro a cui aggiungere il costo dei relativi contributi previdenziali dovuti. 
 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il