Quanto costa una badante convivente in totale se pago tra i 800-1200 euro netti al mese

Tra i 1000-1600 euro, ma non solo. Ecco quanto costa al lordo complessivamente una badante convivente regolarmente assunta con stipendio entro i 1.200 euro mese netti al mese.

Quanto costa una badante convivente in t

Quanto costa una badante convivente in totale con uno stipendio tra i 800-1200 euro netti al mese?

Il costo totale di una badante convivente per il datore di lavoro non si limita a considerare la cifra dello stipendio netto ma bisogna aggiungervi ulteriori voci di pagamento che contribuiscono ad aumentare i costi per una badante convivente e che sono, in particolare, indennità di vitto e alloggio, contributi previdenziali, tredicesima, quota di Trf, indennità per le badanti che hanno certificazione di qualità. Considerando tutte queste voci possiamo dire che per una badante convivente con uno stipendio tra 800-1.200 euro al mese netti, il costo totale per il datore di lavoro è compreso tra i mille e i 1.600 euro lordi al mese.
 

Quanto costa una badante convivente in totale se pago tra i 800-1200 euro netti al mese? Avere una badante convivente è una grande fortuna per tante famiglie che hanno necessità di una figura dedita all’assistenza quotidiana di un familiare anziano, sia che sia autosufficiente, sia che lo sia parzialmente o molto poco. 

Le badanti sono diventate figure molto importanti per le famiglie italiane e in alcuni casi entrano proprio a far parte della famiglia, considerando tempo, affetto e dedizione che dedicano ai loro assistiti ma anche all’intera famiglia.

Assumere una badante convivente comporta dei costi che non sono poi del tutto indifferenti. Vediamo allora i costi al lordo per una badante che percepisce uno stipendio tra gli 800 e 1.200 euro al mese.

  • Badante convivente quanto guadagna da Ccnl
  • Costo totale badante convivente assunta con stipendio tra 800-1.200 euro netti al mese


Badante convivente quanto guadagna da Ccnl  

Il costo di una badante convivente dipende innanzitutto dal Livello di inquadramento in cui viene assunta al momento della stipula del contratto. Il Contratto badanti prevede infatti i seguenti stipendi netti per i relativi Livelli di inquadramento previsti:

  • 636,71 euro per Livello A;
  • 752,48 euro per Livello AS;
  • 810,36 euro per Livello B;
  • 868,24 euro per Livello BS;
  • 926,14 euro per Livello C;
  • 984,01 euro per Livello CS;
  • 1.157,65 euro per Livello D;
  • 1.215,63 euro per Livello DS.

Costo totale badante convivente assunta con stipendio tra 800-1.200 euro netti al mese

La cifra relativa allo stipendio mensile che il datore di lavoro deve erogare alla badante convivente regolarmente assunta non è l’unico costo che il datore di lavoro deve sostenere per avere una badante convivente. 

Il costo lordo per una badante convivente che un datore di lavoro deve sostenere è molto più alto rispetto alle cifre previste dallo stipendio perché a tali importi bisogna aggiungere:

  • indennità di vitto e alloggio, di 5,61 euro, ripartiti tra 1,96 euro per ogni colazione, pranzo e cena, e 1,69 euro per l’alloggio;
  • contributi previdenziali, da versare all’Inps ogni 3 mesi, comprendendo anche il contributo Cassacolf, obbligatorio per tutti i rapporti di lavoro che sono regolati dal Ccnl Lavoro domestico;
  • tredicesima mensilità, i cui ratei maturano a seconda del lavoro prestato;
  • scatti di anzianità, ogni due anni di servizio per una maggiorazione del 4% dello stipendio minimo del proprio Livello previsto da contratto;
  • quota di Trf (Trattamento di fine rapporto) da liquidare alla badante al termine del rapporto di lavoro; 
  • indennità per le badanti che hanno certificazione di qualità e che è di 8 euro mensili per le badanti inquadrate nel livello A super e 10 euro mensili per le badanti inquadrate nei livelli B e CS.

Possiamo, in generale, dire che per una badante convivente che guadagna tra gli 800 e i 1.200 euro netti al mese, il costo lordo per il datore di lavoro oscilla tra i mille e 1.600 euro lordi al mese


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il