I prezzi all’ora per una badante di notte sono variabili a seconda non solo delle ore di lavoro da prestare di notte o se tutta la durata del lavoro notturno, ma anche del tipo di assistenza da prestare e se a casa o in ospedale, permettono di arrivare ad uno stipendio lordo medio di 670 euro circa al mese, per un lavoro prestato 6 giorni a settimana e un minimo di un giorno a settimana. Sono, comunque, fissate precise tariffe.
Quanto costa una badante di notte? L’orario di lavoro di notte di una badante è quello compreso tra le 22 di sera e le 6 del mattino del giorno successivo e i costi delle badanti di notte variano molto proprio per l’impegno che le badanti devono metterci nella cura di anziano o malato da assistere o a cui fare compagnia. Vediamo allora quali sono i prezzi all'ora o stipendio lordo e netto
I prezzi di una badante di notte sono molto variabili perché dipendono dal tipo di assistenza richiesta alla badante, se si tratta di assistenza in ospedale o a casa e per quante ore effettive, o se si tratta di una badante regolarmente assunta con contratto o che viene chiamata solo per prestare lavoro notturno.
In base al tipo di badante che si desidera e delle mansioni da svolgere, lo stipendio medio lordo di una badante di notte è di circa 5-6 euro all’ora e può aumentare se l’assistenza richiesta alla badante prevede mansioni delicate per anziani con problemi seri, o deve essere prestata in ospedale.
In ogni caso, i prezzi all’ora per una badante di notte permettono di arrivare ad uno stipendio lordo di 670 euro circa al mese, per un lavoro prestato 6 giorni a settimana e un minimo di un giorno a settimana. Le tariffe all’ora previste per le badanti sono le seguenti:
La badante di notte può essere pagata all’ora come percepire lo stipendio in base a quanto stabilito da relativo Ccnl badanti. In particolare, gli stipendi spettanti alle badanti sono i seguenti:
Precisiamo che il contratto badanti è stato oggetto di recente rinnovo, prevedendo un aumento di 12 euro al mese per il livello B super, portando ad 880 euro il minimo contrattuale per le badanti conviventi. Gli aumenti scatteranno dal prossimo mese di gennaio 2021.
Insieme agi aumenti retributivi, per le badanti sono inoltre previste: