Quanto costa una casa di riposo al mese mediamente nel 2022

Tra mille e 1.700 euro al mese: ecco quanto si paga in media al mese il ricovero in una casa di riposo. Chiarimenti e costi

Quanto costa una casa di riposo al mese

Quanto costa in media una casa di riposo al mese?

Il costo di una casa di riposo varia, e può oscillare anche di molto, in base alle necessità dell’ospite. In generale, però, possiamo dire che i costi medi al mese per un ricovero in una casa di risposo oscillano tra i mille e 1.100 euro e i 1.700 euro.
 

Quanto costa una casa di riposo al mese mediamente? Il costo di una casa di riposo varia, e può oscillare anche di molto, in base alle necessità dell’ospite. Per il calcolo dei costi per una casa di risposo di deve tenere contro, infatti, di diversi fattori, considerando che è prevista una somma uguale per tutti e una somma determinata dall’autosufficienza o meno dell’ospite.  Vediamo allora quali sono i costi medi da pagare al mese per una casa di riposo.

  • Casa di riposo quanto costa al mese
  • Casa di riposo può essere gratis o no


Casa di riposo quanto costa al mese 

Stando a quanto riportano dati recenti, il costo medio al mese di una casa di risposo oscilla tra 1.100 euro e i 1.700 euro. Si tratta di costi richiesti per il ricovero in case di riposo assolutamente ottimali, pulite, in grado di offrire ogni genere di servizio previsto ai propri ospiti senza alcun genere di problema e che spesso propongono anche molte attività particolari.

I prezzi appena riportati possono aumentare nei casi in cui gli anziani ricoverati in casa di riposo hanno bisogno di maggiore assistenza, magari perché malati o del tutto non autosufficienti e per cui è necessario ricorrere agli specialisti.

Casa di riposo può essere gratis o no

Ricoverare una persona in una casa di riposo non è mai gratuito. I costi da pagare medi, al mese, sono quelli appena riportati, che possono anche aumentare in casi specifici come spiegato, ma mai azzerarsi.

E’ possibile trovare case di riposo che costano meno, molto più economiche rispetto alle cifre appena riportate, ma si tratta delle case di riposo che hanno un elevatissimo numero di ospiti o che spesso non rispettano i requisiti minimi di assistenza e di servizi per i propri ospiti. 

Precisiamo, inoltre, che le strutture delle case di riposo possono essere pubbliche o anche convenzionate, e in tal caso le spese sono in parte a carico del Servizio sanitario nazionale e in parte a carico dell’utente o del Comune. Per le case di riposo private, il costo da pagare è totalmente a carico dell’ospite. 

Tra mille e 1.700 euro al mese: questa è la cifra media che si paga al mese per il ricovero in un villaggio di riposo. Descrizione e costo

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il