I prezzi medi 2022 per una perizia tecnica sul valore di una casa possono variare di molto a seconda della casa su cui effettuare la perizia, per grandezza e tipologia per esempio, e del tecnico che deve occuparsene e generalmente possiamo dire che il costo di una perizia tecnica per il valore di una casa è compreso tra una percentuale dello 0,05% e dello 0,10% cui aggiungere eventuali costi dei valori bollati.
Quanto costa una perizia tecnica sul valore di una casa? Il costo di una perizia tecnica sul valore di una casa è molto variabile e dipende soprattutto dal compenso richiesto dal professionista che la redige, cui aggiungere eventuali costi per valori bollati.
Considerando che alcune perizie tecniche sul valore di una casa possono essere effettuate da un geometra, mentre per altre serve necessariamente contattare ingegneri o architetti, è bene sapere che anche queste differenze creano chiaramente variazioni di prezzi per la perizia tecnica.
I prezzi medi 2022 per una perizia tecnica sul valore di una casa possono variare di molto a seconda della casa su cui effettuare la perizia, per grandezza e tipologia per esempio, e del tecnico che deve occuparsene.
Una perizia tecnica sul valore di una casa si differenzia da un preventivo per sua rilevanza tecnico-giuridica che ha. Per esempio, può essere necessaria per motivi ereditari, se una casa viene lasciata a più eredi e uno di questi decide di acquistarlo per cui si effettua una perizia per stimare il valore della casa in modo che gli altri eredi possano ricevere il giusto compenso per la cessione delle loro quote all’erede che decide di acquistare la casa.
Generalmente possiamo dire che il costo di una perizia tecnica per il valore di una casa è compreso tra una percentuale dello 0,05% e dello 0,10% (circa 300 una perizia tecnica di stima di eventuali danni), cui aggiungere:
Stabiliti i prezzi medi per una perizia tecnica sul valore di una casa, è bene sapere che si tratta di prezzi validi solo per i periti che si occupano della perizia tecnica che devono essere, per legge, tecnici competenti e qualificati, come ingegneri, architetti, geometri e abilitati e iscritti ai rispettivi Ordini o Collegi di appartenenza.
Tipologia di casa e perito che la esegue: come cambia il prezzo medio di una perizia tecnica sul valore di una casa