Quanto costano i 10 esami medici più importanti fatti privatamente? I prezzi medi nel 2021

Dai 40 degli esami del sangue ai 500 euro della risonanza magnetica: ecco quanto costano gli esami medici più importanti fatti privatamente

Quanto costano i 10 esami medici più imp

Quanto costano i 10 esami medici più importanti fatti privatamente?

Per i dieci esami medici più importanti riportati privatamente implica costi che in media sono simili ma possono variare a seconda della struttura in cui si eseguono tali esami, città in cui si trova la struttura e, chiaramente, tipo di esame. Generalmente si parte dai 40 euro per analisi del sangue completi privatamente ai 500 euro per una risonanza magnetica privata.

Quanto costano i 10 esami medici più importanti fatti privatamente? Sono diversi gli esami medici e diagnostici che si fanno per valutare in modo approfondito il proprio stato di salute generale. Spesso si fanno check-up medici che comprendono esami di ogni tipologia e complessità fondamentali nell'ambito della diagnosi e del trattamento precoce di gravi malattie e della relativa prevenzione.

Gli esami medici non si possono sempre prenotare presso le strutture ospedaliere pubbliche e quando si può fare spesso i tempi di attesa sono molto lunghi, motivo per il quale si ricorre molto frequentemente a fare esami medici di controllo in centri privati. Vediamo quali sono i prezzi medi dei 10 esami medici più importanti se fatti privatamente.

  • Quali sono 10 esami medici più importanti che si possono fare privatamente
  • Prezzi medi 2021 10 esami medici più importanti fatti privatamente


Quali sono 10 esami medici più importanti che si possono fare privatamente

Sono diversi gli esami medici che si possono fare privatamente e che permettono a cittadini e pazienti di controllare la propria salute e di prevenzione delle patologie tipiche di una certa età, di un determinato sesso o di una particolare categoria di persone. Tra gli esami medici più importanti che si possono fare privatamente ci sono:

  • esami del sangue;
  • esami delle urine;
  • risonanza magnetica;
  • tac;
  • elettrocardiogramma ed ecodoppler;
  • misurazione della pressione arteriosa, per verificare anomalie pressorie, come pre-ipertensione, ipertensione e ipotensione;
  • controllo dei nei;
  • mammografia;
  • pap test, Hpv e visita ginecologica;
  • visita ed ecografica addominale.

Prezzi medi 2021 10 esami medici più importanti fatti privatamente

Per i dieci esami medici appena riportati privatamente implica costi che in media sono simili ma possono variare a seconda della struttura in cui si eseguono tali esami, città in cui si trova la struttura e, chiaramente, tipo di esame.

Se, infatti, per fare una mammografia il prezzo medio per farla privatamente è di circa 120 euro, per una visita ginecologica con pap test e Hpv il prezzo medio sale sui 140-150 euro. Stessa cifra di 150 euro è in media richiesto per un esame medico di controllo dei nei.

Oscillano dai 50-60 euro ai 130 euro i prezzi medi per fare elettrocardiogramma, o ecodoppler, o una visita ed ecografica addominale. Diversi sono, invece, i prezzi medi richiesti per fare gli esami del sangue o delle urine privatamente, a seconda di quali esami specifici del sangue si devono fare.

Per fare tutti gli esami del sangue base privatamente, il prezzo medio è di circa 40 euro. Tra gli esami più richiesti ci sono emocromo, ferro, ferricitina, creatinina e il prezzo sale se si fanno esami del sangue anche per la ricerca dei valori di FT3 ed FT4 per la tiroide, e sale ancora per i markers tumorali. 

I prezzi medi sono decisamente più alti per fare una risonanza magnetica o una tac privata: per una risonanza privata i costi si aggirano sui 100 euro senza mezzo di contrasto e 150 euro con mezzo di contrasto, mentre per un esame completo dell'addome con mezzo di contrasto si può arrivare a 320 euro, mentre per una risonanza magnetica il prezzo medio se si decide di farla privatamente oscilla tra i 100 e i 500 euro.


 





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il