Quanto costano i lavori fatti da idraulico in casa? I prezzi medi per ogni intervento nel 2021

Durante la ristrutturazione di un'abitazione, può rendersi necessaria la modifica della rete idraulica esistente qualora venga effettuato un riassetto dei locali.

Quanto costano i lavori fatti da idrauli

Lavori fatti da idraulico in casa, quanto costano?

La tariffa oraria per un idraulico varia tra i 40 e i 140 euro a seconda del tipo di lavoro da svolgere nonché del tempo e del luogo dell'intervento.

Considerato costoso, il lavoro idraulico è tuttavia essenziale. C'è ovviamente il lavoro che si fa durante la costruzione, ma i lavori di ristrutturazione sono necessari anche durante la vita di una casa. È anche preferibile non farli eseguire con urgenza per evitare che il conto sia troppo salato. Qual è il prezzo di una ristrutturazione dell'impianto idraulico? Quanto costa la riparazione di un tubo? Qual è il prezzo dei vari lavori idraulici? Scopriamo tutto tra:

  • Lavori fatti da idraulico in casa, quanto costano

  • Quali sono i prezzi medi idraulico per ogni intervento

Lavori fatti da idraulico in casa, quanto costano

Gli ambiti di intervento di un idraulico sono la rete di distribuzione dell'acqua fredda e calda, i servizi igienici, il riscaldamento, ma anche lo sviluppo dei punti acqua interni ed esterni e l'allacciamento al tutto alla fognatura. Questo artigiano edile interviene anche in caso di un problema urgente con l'impianto idraulico, come una caldaia rotta o una perdita d'acqua.

I servizi di un idraulico sono quindi molteplici e si adattano alle proprie necessità. Tuttavia, i prezzi applicabili negli impianti idraulici sono costosi ed è meglio informarsi preventivamente per valutare il budget di un progetto.

I lavori di ristrutturazione dell'impianto idraulico sui tubi sono spesso fonte di preoccupazione. In effetti, valutare il costo di questo tipo di lavoro è difficile. Per stimare correttamente il budget per questi importanti lavori idraulici, la chiave è iniziare con la diagnosi del problema. A seconda del gasdotto, il trattamento di un'ostruzione non sarà lo stesso. Se è il caso frequente di un tubo del lavandino otturato, la riparazione sarà semplice e non supera i 100 euro.

Se la condotta presenta un problema che richiede uno scavo, il costo di questa operazione raggiungerà una cifra di diverse migliaia di euro. In effetti, questo lavoro di scavo del tubo comporta lavori di scavo e quindi di ricostruzione. Da tenere in considerazione anche il ripristino dopo i lavori di idraulica. Questi passaggi richiedono tempo, manodopera e noleggio di attrezzature, il che spiega l'elevato importo della fattura.

L'impianto idraulico di una casa o di un appartamento è costituito da tubi di alimentazione dell'acqua fredda e calda collegati a varie apparecchiature sanitarie, di riscaldamento e di drenaggio. Come ogni installazione domestica, l' impianto idraulico si usura nel tempo e richiede una certa manutenzione. Che si tratti di sostituire un vecchio tubo di alimentazione, cambiare un raccordo che perde o rinnovare completamente l'impianto idraulico di casa.

Quali sono i prezzi medi idraulico per ogni intervento

La tariffa oraria di un idraulico varia tra i 40 e i 140 euro a seconda del tipo di lavoro da svolgere nonché del tempo e del luogo dell'intervento. A livello nazionale si tratta in media di 60 euro l'ora . Questo tasso è spesso aumentato nelle grandi città e durante le riparazioni di emergenza, soprattutto di notte o nei giorni festivi. L'aumento del prezzo può quindi essere compreso tra il 20 e il 50%. Anche la riparazione di una toilette intasata è un'operazione frequente. Il suo prezzo è compreso tra 80 e 100 euro.

Il rifacimento della rete dell'acqua fredda è un intervento importante, perché questa installazione è indispensabile per la distribuzione dell'acqua in tutti gli alloggi. È da questo punto che vengono realizzati tutti i tubi necessari per l'erogazione dell'acqua ai diversi ambienti della casa, nella sua forma calda o fredda. Per l'installazione o la sostituzione di un tubo dell'acqua fredda bisogna mettere in conto circa 45 euro al metro lineare .

Durante la ristrutturazione di un'abitazione può rendersi necessaria la modifica della rete idraulica esistente qualora venga effettuato un riassetto dei locali. Allo stesso modo, se si opta per la realizzazione di un ampliamento, sarà sicuramente necessario installare una nuova rete idraulica nella nuova superficie. Il prezzo di una ristrutturazione idraulica di questo tipo può raggiungere diverse centinaia di euro.

Anche le tubazioni possono causare danni e quindi potrebbe essere necessario cambiarle o ripararle. Il prezzo di un cambio di un tubo in rame tutto compreso è in media di 100 euro.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il