Quanto costano ripetizioni matematica per studenti scuole superiori in media nel 2022

Tra 20 e 30 euro all’ora: quanto costano le ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori e regime fiscale previsto

Quanto costano ripetizioni matematica pe

Quanto costano le ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori?

Il costo delle ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori varia dai 20 agli oltre 30 euro in media e molto dipende dal livello di preparazione dello studente. In generale possiamo dire che le ripetizioni di matematica per studenti di scuola superiori è di circa 30 euro all'ora ma ci sono professori che chiedono anche 35-37 euro all'ora, così come ci sono insegnanti che ne chiedono meno, anche 20 euro all'ora.
 

Quanto costano le ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori? La matematica è una delle materie non più complesse quanto più difficili per gli studenti. Anche per chi sceglie un percorso di studi prettamente scientifico, la matematica rappresenta sempre un grande scoglio e sono così tantissimi i ragazzi che fanno, dovrebbero o vorrebbero ripetizioni di matematica. A fronte, chiaramente, di costi. Vediamo allora quali sono in media i costi richiesti per fare ripetizioni di matematica a studenti delle scuole superiori.

  • Costo medio ripetizioni di matematica per studenti scuole superiori
  • Ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori regime fiscale previsto

Costo medio ripetizioni di matematica per studenti scuole superiori

Il costo delle ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori varia dai 20 agli oltre 30 euro in media e molto dipende dal livello di preparazione dello studente e dalle sue necessità, nonchè da quanto decide di applicare come trariffa l'insegnate di ripetizioni private.

In generale possiamo dire che le ripetizioni di matematica per studenti di scuola superiori è di circa 30 euro all'ora ma ci sono professori che chiedono anche 35-37 euro all'ora, così come ci sono insegnanti che ne chiedono meno, anche 20 euro all'ora.

Per risparmiare sulle ripetizioni di matematica c'è chi poi si affida a ragazzi, universitari o appena laureati, molto bravi, che alla ricerca di lavoro o alle soglie della laurea, fanno ripetizioni per 10-15 euro all'ora a studenti di scuole superiori.

Ripetizioni di matematica per studenti di scuole superiori regime fiscale previsto

Nella maggior parte dei casi i costi che si pagano per ripetizioni di matematica (e non solo) sono pagamenti in nero. Precisiamo che da un punto di vista prettamente fiscale, per dare ripetizioni private di matematica non è obbligatorio aprire una Partita Iva ma si si può lavorare come lavoratore autonomo occasionale. Tuttavia, la legge prevede che in sede di dichiarazione dei redditi si inserisca nel quadro RL o quadro D del modello 730 i proventi derivanti dalle ripetizioni occasionali
 

Tra 20 e 30 euro l'ora: quanto costa la ripetizione di matematica per gli studenti delle scuole superiori e il sistema fiscale proposto?





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il