Quanto guadagna un idraulico in media e costi per principali lavori e interventi che fa
Qual è il guadagno medio di un idraulico e come cambia in base a lavori effettuati: principali lavori che può fare e relativi costi nel 2022
Autore:Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto guadagna in media un idraulico per i principali lavori che effettua?
Il guadagno medio di un idraulico è di circa 27mila euro all'anno e si parte da guadagni di mille euro per arrivare anche a superare i 50mila euro annui per idraulici con diversi anni di esperienza ma i guadagni cambiano a seconda dei principali lavori e interventi che un idraulico può fare, tra trovare e riparare guasti e malfunzionamenti, progettare e installare impianti igienico-sanitari e rubinetteria, e installare sistemi di riscaldamento e di climatizzazione, collaudare gli impianti installati o sostituire tubature di linea.
Quanto guadagna in media un idraulico e i costi per i principali lavori e interventi che fa nel 2022? Secondo quanto riportato da dati recenti, lo stipendio medio di un idraulico è di circa 27mila euro all'anno e si parte da guadagni di mille euro per arrivare anche a superare i 50mila euro annui per idraulici con diversi anni di esperienza. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali lavori di un idraulico e guadagni medi in base ad essi.
Lavori principali che svolge un idraulico nel 2022
Qual è il guadagno medio in un idraulico in base a lavori e interventi svolti
Lavori principali che svolge un idraulico nel 2022
L'idraulico è il professionista che si occupa di gestione e manutenzione di impianti idrico-sanitari civili e industriali, ed anche di gestione e manutenzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acqua e vapore sia in case, sia in uffici e sia in edifici pubblici che privati.
I lavori principali che un idraulico può fare nel 2022 sono:
trovare e riparare guasti e malfunzionamenti;
progettare e installare impianti igienico-sanitari;
installare e riparare la rubinetteria;
occuparsi dell'allacciamento degli impianti con gli acquedotti, in coordinamento con gli altri operai e tecnici presenti in cantiere come muratori, elettricisti, ingegneri idraulici e geometri.
installare sistemi di riscaldamento e di climatizzazione;
collaudare gli impianti installati;
installare e fare manutenzione di caldaia e scaldabagno;
fare manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico-sanitari e di scarico
sostituire guarnizioni, valvole e altri elementi soggetti ad usura;
effettuare sostituzione di tubature di linea.
Qual è il guadagno medio in un idraulico in base a lavori e interventi svolti
Il guadagno medio di un idraulico dipende da quali lavori principali effettua tra quelli riportati. Un idraulico guadagna in media le seguenti cifre per i principali lavori e interventi che fa nel 2022:
da 50 a 200 euro circa per installare sistemi di riscaldamento e di climatizzazione;
tra 50 e 100 euro per trovare e riparare guasti e malfunzionamenti, o per sostituire guarnizioni, valvole e altri elementi soggetti ad usura;
da 80 euro in poi per installazione e riparazione della rubinetteria; circa 100 euro per collaudare gli impianti installati, prezzo variabile a seconda di tipologia di impianti installati e dove, se casa provata o edificio pubblico;
circa 150-250 euro o anche di più per fare manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico-sanitari e di scarico.
da 500 a 3mila euro per progettare e installare impianti igienico-sanitari;
circa 150-200 euro per occuparsi dell'allacciamento degli impianti con gli acquedotti, in coordinamento con gli altri operai e tecnici presenti in cantiere come muratori, elettricisti, ingegneri idraulici e geometri;
tra 200 e 300 euro per installare e fare manutenzione di caldaia e scaldabagno;
tra 800 e mille euro fare sostituzione delle tubature di linea.