Lo stipendio medio di un operaio specializzato è di circa 28mila euro lordi all’anno per 1.500 euro circa netti al mese. In particolare, lo stipendio di un operaio specializzato può partire da 1.100 euro netti al mese, per arrivare agli oltre 1.500 euro netti al mese per un operaio esperto con esperienza e salire ancora fino a 2mila euro al mese nel caso di un operaio specializzato con grande esperienza.
Quanto guadagna operaio specializzato nei vari settori? Lo stipendio medio di un operaio specializzato non è fisso per tutti coloro che appartengono alla categoria degli operai ma dipende innanzitutto dal settore di lavoro e poi da esperienza e tipo di specializzazione.
Gli operai specializzati sono operai superiori ai qualificati in grado di svolgere di lavori particolari per cui è richiesta una speciale competenza pratica, che si raggiunge dopo aver sostenuto un tirocinio o aver completato una preparazione tecnico-pratica. Vediamo allora quali sono stipendi medi netti e lordi dei diversi operai specializzati.
Lo stipendio medio di un operaio specializzato è di circa 28mila euro lordi all’anno per 1.500 euro circa lordi al mese. In particolare, lo stipendio di un operaio specializzato può partire da 1.100 euro netti al mese, per arrivare agli oltre 1.500 euro netti al mese per un operaio esperto con esperienza e salire ancora fino a 2mila euro al mese nel caso di un operaio specializzato con grande esperienza.
Si tratta, tuttavia, di cifre che possono oscillare sia in base all’esperienza di lavoro maturata dall’operaio e sia in base al Ccnl di inquadramento. Le figure degli operai specializzati sono, infatti, previste da tutti i contratti nazionali di lavoro e in base al settore di applicazione cambiano gli stipendi.
Gli stipendi degli operai specializzati oscillano, in media, tra i 1.200 e i 2mila euro circa al mese, ma gli importi precisi cambiano in base al settore di lavoro. Per fare qualche esempio, un operaio specializzato con contratto metalmeccanico guadagna circa 1.600 euro, stessa cifra spettante ad un operaio specializzato assunto con contratto edile, il cui stipendio oscilla tra i 1.692,30 euro per operai inquadrati nel Livello 3 e i 1.774,55 euro per i lavoratori inquadrati nel Livello 4.
Le cifre appena riportate sono da intendersi al lordo di imposte, eventuali maggiorazioni e detrazioni previste.
Gli operai specializzati assunti con Ccnl Tessile industria sono inquadrati nel Livello 5 per uno stipendio di 1.794,07 euro e nel Livello 4 per 1.706,67 euro e gli operai specializzati assunto con contratto moda percepiscono uno stipendio di circa 1.600 euro al mese.
Dai circa 1.300 circa mila euro netti a oltre 2mila euro al mese: quanto guadagna in media un operaio specializzato nei vari settori e come cambia stipendio