Quanto guadagna un centro estetico mediamente nel 2023? Analisi dei vari casi possibili

Dai 3-4mila euro al mese, agli oltre 60 mila euro: quali sono i guadagni medi di un centro estetico nel 2023 ed elementi da considerare

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Quanto guadagna un centro estetico media

Quanto guadagna un centro estetico mediamente nel 2023?

Il guadagno medio nel 2023 di un centro estetico è molto variabile e dipende da diversi elementi e casi. A seconda dei casi, infatti, luogo in cui si trova il centro estetico, servizi che offre, dimensioni, i guadagni medi di un centro estetico cambiano e oscillare tra i 3-4mila euro al mese per centri estetici di piccole dimensioni e i 30mila euro dei centri estetici di medie dimensioni di grandi città, fino anche a superare i 60mila euro per centri estetici più esclusivi.
 

Quali sono i guadagni medi nel 2023 di un centro estetico? Aprire un centro estetico è oggi una scelta che tante persone fanno considerando il crescente interesse di tutti, donne e uomini indistintamente, nei confronti di cura, salute e benessere del proprio corpo. Prendersi cura di sè è diventata pratica costante di tutti e dai più piccoli ai più grandi trattamenti, i centri estetici sono quelle attività che possono permettere alle persone di curare bellezza e aspetto. Vediamo quali sono i guadgani medi di un centro estetico.

  • Guadagni medi 2023 di un centro estetico
  • Casi ed elementi per calcolo guadagno medio di un centro estetico


Guadagni medi 2023 di un centro estetico

La principale fonte di guadagno centro estetico è il prezzo dei servizi di bellezza che offre. I centri estetici propongono una grande varietà di servizi per cura e benessere del corpo, tra servizi di manicure, pedicure, cerette in ogni parte del corpo, pulizie del viso e altri trattamenti per il corpo, massaggi, ecc, validi sia per donne che per uomini.

Mediamente un centro estetico può guadagnare fino al 15% dell'importo complessivo riscosso. Ma si tratta di una media variabile a seconda dei casi previsti, se cioè si tratta di un centro estetico grande o di piccole dimensione, che offre solo determinati servizi o ogni tipo di servizio per la cura del corpo desiderati, luogo in cui il centro estetico si trova, se in una grande città o in un piccolo paese di provincia, se in centro o in periferia.

A seconda dei casi, i guadagni medi di un centro estetico cambiano e oscillare tra i 3-4mila euro al mese per centri estetici di piccole dimensioni e i 30mila euro dei centri estetici di medie dimensioni di grandi città, fino anche a superare i 60mila euro per centri estetici più esclusivi.

Casi ed elementi per calcolo guadagno medio di un centro estetico

Il guadagno medio di un centro estetico non è ovviamente lo stesso per ogni centro estetico esistente nel nostro Paese. Ci sono diversi elementi che definiscono e incidono costi e guadagnidi un centro estetico e che sono, per esempio:

  • luogo in cui si trova il centro estetico;
  • tipo di clientela;
  • personale impiegato;
  • servizi offerti, e in genere più si offrono, come sauna, bagni turchi, idroterapia e fanghi, diverse tipologie di massaggi, più il guadagno aumenta perchè nel caso, per esempio, di centro estetico con la Spa, i costi aumentano e i guadagni anche. 

Da 3-4mila euro al mese a oltre 60mila euro: qual è il reddito medio di un centro estetico nel 2023 e quali elementi considerare

Dai 3-4mila euro al mese, agli oltre 60 mila euro: quali sono i guadagni medi di un centro estetico nel 2023 ed elementi da considerare