Quanto guadagna un fotografo libero professionista mediamente nel 2022

Da 400 euro a oltre 3mila euro: quali sono i guadagnai medi di un fotografo libero professionista in base a diversi fattori

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Quanto guadagna un fotografo libero prof

Quanto guadagna un fotografo libero professionista mediamente nel 2022?

I guadagni medi di fotografi liberi professionisti sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, che possono essere anni di esperienza, settore di lavoro, ecc e si parte, generalmente, da guadagni di 400-500 euro al mese per arrivare a superare i 2.000-3.000 euro al mese o anche di più.
 

Quanto guadagna un fotografo libero professionista mediamente nel 2022? Il fotografo è una delle professioni più accattivanti che si possano fare se fatte con amore e passioni che, forse, rappresentano le principiali doti che un fotografo che deve avere insieme, poi, ad una buona dose di competenze tecniche acquisite per svolgere al meglio il proprio lavoro e trasmettere ciò che effettivamente una foto deve in ogni momento, in ogni occasione, in ogni contesto. Vediamo di seguito quali sono i guadagni medi che un fotografo libero professionista può ottenere. 

  • Quanto guadagna in media un fotografo libero professionista nel 2022
  • Come cambiano guadagni medi fotografi liberi professionisti

Quanto guadagna in media un fotografo libero professionista nel 2022

I guadagni medi di un fotografo libero professionista nel 2022 sono molto variabili e dipendono da tipo di incarico da svolgere, di foto singole o servizio fotografico, o shooting che sia, ecc. A inizio carriera, un fotografo libero professionista guadagna poco, forse anche nulla, in ogni caso, in media, può guadagnare sui 400-500 euro al mese, diciamo.

I guadagni aumentano con l’avanzare dell’esperienza del fotografo e degli anni di lavoro, arrivando a 150 euro, 300 euro, 500 euro fino a oltre mille euro e anche di più per un servizio fotografico. 

I guadagni medi di un fotografo libero professionista sono di circa 1.500 euro, considerando che ci sono fotografi liberi professionisti che partono da guadagni di 400-500 euro al mese per arrivare a superare i 2.000-3.000 euro al mese o anche di più.

Come cambiano guadagni medi fotografi liberi professionisti

I guadagni medi 2022 di un fotografo libero professionista cambiano non solo in base agli anni di esperienza e lavoro svolto ma anche in base al settore in cui si lavoro. Esistono, infatti, diversi campi in un fotografo può esprimere la sua vena artistica e lavorare, dalla moda, probabilmente il settore che paga di più, allo sport, alla politica, al paesaggistico, al settore stampa, marketing e comunicazione, di gossip, alla produzione di foto per alberghi, località di villeggiatura e crociere fino al comparto del restauro di foto antiche, ecc.