Lo stipendio medio 2022 di un infermiere ospedaliero è di circa 1.900 euro lordi al mese seguendo livelli e inquadramenti previsti dall’ultimo rinnovo contrattuale del settore conclusosi lo scorso anno.
La formazione infermieristica consente alle figure degli infermieri di lavorare sia nel settore pubblico e sia nel settore privato. La differenza sostanziale tra gli infermieri pubblici e gli infermieri che lavorano nel settore privato non è nelle mansioni, che restano in ogni caso le stesse, da contratto e in base al livello di inquadramento dell’infermiere, ma nello stipendio che percepiscono.
Lavorare, infatti, come infermieri in strutture private permette a volte di guadagnare meglio di infermieri che lavorano nel settore pubblico. Anche se non si tratta certamente di una regola assoluta. Qual è lo stipendio medio 2022 di un infermiere ospedaliero?
Gli infermieri ospedalieri possono essere assunti con inquadramenti contrattuali diversi che prevedono stipendi differenti. Per gli infermieri ospedalieri, lo stipendio dipende dalla categoria di appartenenza, si aggira tra i 1.300 euro e i 1.600 euro netti al mese. In generale, possiamo dire che lo stipendio mensile lordo medio 2022 è di circa 1.900 euro al mese, che sarebbero circa 1.600 euro netti.
A fine carriera grazie a diversi scatti e supplementi, lo stipendio medio può arrivare anche sui 2500 euro al mese. Si tratta di uno stipendio che percepisce un infermiere per un orario settimanale di 36 ore con 11 ore di riposo continuato obbligatorie e quindici minuti a turno per la vestizione e la svestizione.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, lo stipendio medio 2022 di un infermiere ospedaliero in Italia risulta più basso rispetto a quanto percepiscono in altri Paesi europei, in Svizzera si percepiscono 6200 franchi, 5400 euro circa; in Gran Bretagna, è previsto uno stipendio di circa 2200 euro; in Belgio di circa 2100 euro al mese.
Gli infermieri ospedalieri percepiscono lo stipendio stabilito dal relativo CCNL infermieri di riferimento che prevede inquadramenti su diversi livelli e che sono, in base all’ultimo rinnovo dello scorso anno:
Lo stipendio medio di un'infermiera ospedaliera è compreso tra 1 300 e 1 600 euro al mese: importo totale e per livello di occupazione.