I guadagni degli ingegneri cambiano in base a settore di lavoro e specializzazione dell’ingegnere, mansioni e ruoli svolti e possono cambiare anche di molto. Gli stipendi minimi per ingegneri ai primi anni di esperienza si aggirano sui 30mila euro annui e ci sono ingegneri, soprattutto se diventano di fama e popolarità, che arrivano a guadagnare anche oltre 200mila euro all’anno. E forse anche di più.
Quanto guadagna un ingegnere in base a settore, mansioni e ruoli? Lo stipendio di un ingegnere non è fisso, universale e uguale per tutti coloro che nella vita hanno scelto di praticare tale professione, perché esistono diverse tipologia di ingegneri.
La figura dell’ingegnere, con diverse e specifiche specializzazioni, si trova in ogni settore di lavoro e con mansioni e ruoli differenti ed è proprio in base alla diversità di tali elementi che cambia lo stipendio di un ingegnere. Vediamo quali sono stipendi lordi e netti 2022 di un ingegnere.
La professione dell’ingegnere è, a prescindere dal settore di lavoro e dal ruolo, una delle professioni più pagate in Italia. Gli stipendi minimi per ingegneri ai primi anni di esperienza si aggirano sui 30mila euro annui e ci sono ingegneri, soprattutto se diventano di fama e popolarità, che arrivano a guadagnare anche oltre 200mila euro all’anno. E forse anche di più.
In generale, possiamo dire che in media un ingegnere guadagna circa 38mila euro lordi all’anno, per circa 1.900 euro netti al mese. In particolare, un ingegnere a inizio carriera può guadagnare dai 27mila ai 29mila euro, per arrivare a circa 40mila euro all'anno per meno di 10 anni di esperienza e arrivare a quasi 70mila euro all'anno per oltre dieci anni di esperienza.
Gli ingeneri che maturano 20 anni e oltre di lavoro guadagnano, in media, dagli 80mila ai 90mila euro. Poi ci sono categorie di ingegneri che possono arrivare a guadagnare anche di più.
Diventare ingegnere prevede un percorso di studio e formazione abbastanza impegnativo che non richiede solo il conseguimento della laurea ma anche un percorso di specializzazione professionale, di praticantato e studio per sostenere l’esame di iscrizione all’Ordine professionale.
Come accennato, gli stipendi degli ingegneri cambiano, nel dettaglio, in base a specializzazione, settore di lavoro e relative mansioni e ruoli. Diverse sono, infatti, le tipologie di ingegneri che si sono. A seconda dei diversi settori e ambiti lavorativi, cambiano le specializzazioni degli ingegneri e relativi stipendi che sono, in media, e in generale, i seguenti: