Lo stipendio medio di un insegnante di scuola primaria è di 1.500 euro netti al mese, circa 27.400 e lordi all'anno, e può partire da uno stipendio minimo di 1.260 euro netti al mese per arrivare ad uno stipendio massimo di oltre superare i 1.700 euro netti al mese.
Quanto guadagna un insegnante di scuola elementare 2021? Quando si decide di intraprendere la professione di insegnante è bene sapere che i valori retributivi mensili sono differenti a seconda che si tratti di docenti di scuola primaria dell’infanzia o elementare o di scuola media o superiore. Vediamo qual è lo stipendio di docenti di scuola primaria.
Quanto guadagna insegnante scuola elementare
Stipendio medio 2021 docenti scuola primaria
Stando a quanto previsto dal CCNL docenti, lo stipendio per gli insegnanti della scuola elementare dipende dal tempo di servizio prestato. In particolare:
Cambia, ovviamente, lo stipendio di un docente della scuola primaria con contratto part time 2021. In questo caso, infatti, lo stipendio si calcola in misura proporzionale alle ore di servizio prestate e, in particolare, per il part time biennale per docenti della scuola primaria 2021, lo stipendio è pari al 50% della retribuzione in entrambi gli anni, mentre per il part time quinquennale per docenti della scuola primaria 2021 lo stipendio è pari all’80% della retribuzione per tutti i 5 anni.
Considerando i valori sopra riportati, lo stipendio medio 2021 di un insegnante di scuola primaria è di 1.500 euro netti al mese, circa 27.400 e lordi all'anno, e può partire da uno stipendio minimo di 1.260 euro netti al mese per arrivare ad uno stipendio massimo di oltre superare i 1.700 euro netti al mese.