Quanto guadagna ristorante di livello medio nelle varie città. Fatturato e utile 2021

Difficile dire con certezza quanto guadagna un ristorante di medio livello nelle principali città italiane: elementi da considerare, utili e costi previsti

Quanto guadagna ristorante di livello me

Quanto guadagna un ristorante di medio livello nelle principali città italiane?

E’ difficile dire con certezza quanto guadagna un ristorante di medio livello nelle principali città italiane, ma potremmo dire che un ristorante di medio livello può guadagnare alcune decine di migliaia di euro al mese, tutto dipende dalla città in cui il ristorante si trova, ma di certo non si parla di un guadagno basso, ma il guadagno di un ristorante non rappresenta, però, l’utile del proprietario. In generale, si può dire che l’utile effettivo di un ristorante oscilla tra il 15% e il 25% circa del guadagno.  

Quanto guadagna un ristorante di medio livello nelle principali città italiane nel 2021? Avere un ristorante, soprattutto di buon livello, può rappresentare un’attività molto redditizia se ben gestito e capace di offrire buona qualità in ogni servizio ai suoi clienti e con il passare del tempo l’attività della ristorazione in Italia è talmente cresciuta e si è affinata al punto tale da far trovare difficilmente location e servizi scadenti e inadeguati, a parte pochissime eccezioni. Vediamo allora come possono cambiare guadagni medi di un ristorante di medio livello a seconda della città in cui si trova.

  • Guadagno ristorante di medio livello nelle principali città italiane
  • Guadagno ristorante di medio livello nelle principali città tra utile e costi


Guadagno ristorante di medio livello nelle principali città italiane

Il guadagno di un ristorante di medio livello nelle principali città italiane varia, a volte anche di molto, in base a diversi elementi che possono essere, per esempio, ubicazione del ristorante in città, grandezza del ristorante, livello dello chef e relativi aiutanti in cucina che vi lavorano, numero di impiegati nel ristorante, tra cucina e sala, come camerieri, cassieri, personale dedicato all’accoglienza.

Entrando più nel dettaglio, potremmo dire che un ristorante di medio livello può guadagnare alcune decine di migliaia di euro al mese, tutto dipende dalla città in cui il ristorante si trova, ma di certo non si parla di un guadagno basso, ma il guadagno di un ristorante non rappresenta, però, l’utile del proprietario. In generale, si può dire che l’utile effettivo di un ristorante oscilla tra il 15% e il 25% circa del guadagno.  

Guadagno ristorante di medio livello nelle principali città tra utile e costi

Il guadagno di un ristorante non si traduce, dunque, tutto in utile e ricavi. Ci sono, infatti, tutti i costi da scalare dal guadagno tra imposte e tasse, spese di gestione ed eventuale manutenzione, spese di pulizia, spese quotidiane per i fornitori, nonchè pagamenti degli stipendi ai dipendenti. 

Bisogna, infatti, considerare i costi di cuochi e camerieri di un ristorante: per un cuoco di un ristorante di medio livello, lo stipendio medio oscilla tra i mille e anche gli oltre 5mila euro al mese. Dipende, anche in questo caso, dalla città in cui si trova il ristorante. 

Se, infatti, il cuoco di un ristorante di livello medio di una città può guadagnare in genere 2mila euro in media, per ristoranti di medio livello in grandi città, da Roma a Milano, Firenze, Venezia, un cuoco professionista può guadagnare anche 4mila euro. 

Stesso discorso vale per i camerieri di un ristorante: i camerieri di ristoranti di medio livello delle principali città italiane guadagnano certamente di più di camerieri che lavorano in piccoli ristoranti, magari in piccoli paesi, o trattorie. Lo stipendio medio di un cameriere di un ristorante di medio livello può aggirarsi, come previsto da Ccnl, sui 1.200-1.300 euro al mese.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il