Cambia il guadagno di un soldato volontario (mercenario) in base a diversi elementi come capacità, ruoli ed esperienza e generalmente oscilla tra gli 800 e gli oltre 2mila euro al mese, stipendi che possono aumentare se il soldato ha un’esperienza alle spalle di tanti anni.
Quanto guadagna un soldato volontario (mercenario) in base a proprie capacità, ruolo ed esperienze nel 2024? I mercenari sono soldati che possono essere volontari o professionali e generalmente reclutati e addestrati soprattutto dalle agenzie inglesi e statunitensi, dove fare il soldato privato è una vera e propria professione.
In Italia, invece, per diventare militare Volontario in Servizio Permanente è necessario superare un concorso interno, avere almeno quattro anni di servizio militare e non essere in congedo da più di due anni. Vediamo di seguito quali sono i guadagni dei soldati volontari.
I soldati volontari in Ferma Prefissata di un anno in Italia guadagnano uno stipendio mensile di circa 800-900 euro, cui aggiungere una maggiorazione di 50 euro mensili per i VFP1 che decidono di prestare servizio nei reparti alpini.
I guadagni dei soldati volontaria cambiano, sia nel nostro Paese che altrove, in base a diversi fattori che possono essere capacità, ruolo ed esperienze.
Per esempio, nell’esercito italiano, salendo di grado fino al ruolo degli ufficiali, i guadagni sono di: 24.348,34 euro lordi all'anno per i sottotenenti;
Gli stipendi dei soldati volontari cambiano, e non di poco, a seconda dei ruoli ma anche dei gradi che si hanno e sono, nel dettaglio, i seguenti:
Gli stipendi appena riportati possono aumentare se il soldato ha un’esperienza alle spalle di tanti anni.