Quanto guadagna una cassiera al supermercato. Stipendi medi 2021

Quanto guadagna una cassiera al supermercato. Stipendi medi 2021

Quanto guadagna una cassiera al supermer

Quali sono gli stipendi medi 2021 di una cassiera al supermercato?

Possiamo dire che lo stipendio medio 2021 di una cassiera di supermercato varia a seconda che sia impiegata con contratto di lavoro full time, e in tal caso è di circa 1.140 euro al mese, o che sia impiegata con contratto di lavoro part time, e in tal caso lo stipendio è di circa 700 euro al mese.
 

Quanto guadagna una cassiera di un supermercato? Lo stipendio di una cassiera di supermercato è stabilito dal Contratto Nazionale del Lavoro del Commercio e Terziario che prevede tabelle retributive con salario minimo ed eventuali indennità per le cassiere in base ai diversi Livelli di inquadramento professionale delle stesse. Vediamo allora quel è lo stipendio di una cassiera.

  • Stipendi medi 2021 cassiera supermercato
  • Stipendi medi 2021 cassiera supermercato tra retribuzione e indennità

Stipendi medi 2021 cassiera supermercato

Lo stipendio di una cassiera di un supermercato variano a seconda che si tratti di una dipendente impiegata a tempo pieno o part time e anche in base alla catena di supermercati in cui è impiegata, da Esseluunga ad Auchan, Dok, Coop, ecc.

In generale, possiamo dire che lo stipendio medio 2021 di una cassiera di supermercato impiegata con contratto di lavoro full time è di circa 1.140 euro al mese, mentre lo stipendio di una cassiera di supermercato impiegata con contratto di lavoro part time è di circa 700 euro al mese.

Stipendi medi 2021 cassiera supermercato tra retribuzione e indennità

Generalmente la cassiera di un supermercato guadagna circa 18mila euro annui lordi ma lo stipendio previsto da contratto dipende anche da livello di anzianità, esperienza e indennità previste. In particolare, stando a quanto previsto dal relativo contratto di lavoro:

  • una cassiera alla prima esperienza guadagna tra i 500 euro e i 750 euro al mese;
  • una cassiera con esperienza dai 4 ai 9 anni guadagna tra i 1.030 e i 1.050 euro al mese;
  • una cassiera con almeno20 anni di esperienza guadagna circa 1.300 euro al mese;
  • una cassiera di un supermercato a fine carriera guadagna circa 1.400 euro, che in alcuni casi possono arrivare anche a 1.500 euro al mese netti.

Per la cassiera di un supermercato è prevista anche un’indennità di cassa, che si aggiunge all’importo dello stipendio, per la responsabilità del maneggiare il denaro di cassa. Secondo quanto previsto dal Contratto di lavoro Nazionale del Commercio e Terziario, la cassiera di un supermercato ha diritto a un’indennità di cassa pari al 5% della paga base, ma il datore di lavoro ha facoltà di prevedere un’indennità di cassa superiore al 5%, ma mai inferiore.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie