Quanto guadagna una modella in base all'età, esperienza e lavori fatti in media nel 2022

Sfilate, shooting, campagne pubblicitarie: come cambiano i guadagni delle modelle, dai più bassi ai più alti, in base a diversi fattori

Quanto guadagna una modella in base all'

Quanto guadagna una modella in base all'età, esperienza e lavori fatti (sfilata, foto, hostess) all'anno in media nel 2022?

Non esiste un compenso fisso che si può dire una modella guadagni. Le retribuzioni per questa attività sono molto variabili e dipendono da diversi elementi, come esperienza della modella, età, lavori fatti, se deve sfilare o farsi fotografare, per chi (se cioè per uno stilista più o meno famoso), e per quanto. In generale, possiamo dire che una modella a inizio carriera con poca esperienza, per mezza giornata di lavoro guadagna tra i 300 e i 400 euro per campagne a livello locale e si arriva fino a 5mila euro per campagne a livello nazionale. In generale, il guadagno medio di una modella a inizio carriera è di circa 30mila euro all’anno. Le modelle famose superano anche i 30milioni di guadagni. 

Quanto guadagna una modella in base all'età, esperienza e lavori fatti (sfilata, foto, hostess) all'anno in media nel 2022? Fare la modella è da sempre una delle attività che accattivano maggiormente ragazze e ragazzine che sognano di calcare le passerelle e diventare magari le nuove Naomi Campbell o Cindy Crawford di questo millennio. Sono sempre più, infatti, le aspiranti modelle, di ogni età e per qualsiasi impiego di modella si tratti, vale a dire modelle per sfilate, fotomodelle, ecc. Vediamo quali sono i loro guadagni.

  • Guadagno medio 2022 modella in base ad esperienza e lavori fatti
  • Quanto guadagna modella spot pubblicitario
  • Quanto guadagna in media una modella più giovane di 15, 16, 17 anni

Guadagno medio 2022 modella in base ad esperienza e lavori fatti

Non esiste un compenso fisso che si può dire una modella guadagni. Le retribuzioni per questa attività sono molto variabili e dipendono da diversi elementi, come esperienza della modella, età, lavori fatti, se deve sfilare o farsi fotografare, per chi (se cioè per uno stilista più o meno famoso), e per quanto.

In generale, possiamo dire che una modella a inizio carriera con poca esperienza, per mezza giornata di lavoro guadagna tra i 300 e i 400 euro per campagne a livello locale e si arriva fino a 5mila euro per campagne a livello nazionale. In generale, il guadagno medio di una modella a inizio carriera è di circa 30mila euro all’anno. 

Tali costi cambiano decisamente per modelle giovani e già con tanta esperienza, che sfilano o si prestano a fare le fotomodelle per campagne solo a livello nazionale o internazionale. In questi casi, a sfilata, una modella può guadagnare tra 10mila-15mila euro, per circa 180mila euro all’anno. Questi guadagni aumentano ancora per le modelle più famose e le modelle più pagate al mondo, come Kendall Jenner o Karlie Kloss guadagnano anche oltre 20-30milioni di euro.

Quanto guadagna modella spot pubblicitario

Sono decisamente alti anche i guadagni di una modella per spot pubblicitari, che possono essere più o meno alti, considerando che spot da 30” su più canali televisivi come Rai 1, Rai 2, Rai 3 e canali Mediaset si parla di 250-300mila euro, che possono arrivare a cifre ancor più consistenti per campagne più conosciute dal pubblico di massa.

Quanto guadagna in media una modella più giovane di 15, 16, 17 anni

Anche per le modelle più piccole, di 15, 16, 17 anni, i guadagni cambiano a seconda del lavoro da svolgere e dall’eventuale esperienza già maturata. Si può partire da 300 euro a servizio fotografico, per arrivare a somme tra mille-5mila euro per una sfilata, con prezzi a salire se la modella adolescente diventa più nota.
 





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il