Non esiste un compenso fisso che si può dire una modella guadagni. Le retribuzioni per questa attività sono molto variabili e dipendono da diversi elementi, come esperienza della modella, età, lavori fatti, se deve sfilare o farsi fotografare, per chi (se cioè per uno stilista più o meno famoso), e per quanto. In generale, possiamo dire che una modella a inizio carriera con poca esperienza, per mezza giornata di lavoro guadagna tra i 300 e i 400 euro per campagne a livello locale e si arriva fino a 5mila euro per campagne a livello nazionale. In generale, il guadagno medio di una modella a inizio carriera è di circa 30mila euro all’anno. Le modelle famose superano anche i 30milioni di guadagni.
Quanto guadagna una modella in base all'età, esperienza e lavori fatti (sfilata, foto, hostess) all'anno in media nel 2022? Fare la modella è da sempre una delle attività che accattivano maggiormente ragazze e ragazzine che sognano di calcare le passerelle e diventare magari le nuove Naomi Campbell o Cindy Crawford di questo millennio. Sono sempre più, infatti, le aspiranti modelle, di ogni età e per qualsiasi impiego di modella si tratti, vale a dire modelle per sfilate, fotomodelle, ecc. Vediamo quali sono i loro guadagni.
Non esiste un compenso fisso che si può dire una modella guadagni. Le retribuzioni per questa attività sono molto variabili e dipendono da diversi elementi, come esperienza della modella, età, lavori fatti, se deve sfilare o farsi fotografare, per chi (se cioè per uno stilista più o meno famoso), e per quanto.
In generale, possiamo dire che una modella a inizio carriera con poca esperienza, per mezza giornata di lavoro guadagna tra i 300 e i 400 euro per campagne a livello locale e si arriva fino a 5mila euro per campagne a livello nazionale. In generale, il guadagno medio di una modella a inizio carriera è di circa 30mila euro all’anno.
Tali costi cambiano decisamente per modelle giovani e già con tanta esperienza, che sfilano o si prestano a fare le fotomodelle per campagne solo a livello nazionale o internazionale. In questi casi, a sfilata, una modella può guadagnare tra 10mila-15mila euro, per circa 180mila euro all’anno. Questi guadagni aumentano ancora per le modelle più famose e le modelle più pagate al mondo, come Kendall Jenner o Karlie Kloss guadagnano anche oltre 20-30milioni di euro.
Sono decisamente alti anche i guadagni di una modella per spot pubblicitari, che possono essere più o meno alti, considerando che spot da 30” su più canali televisivi come Rai 1, Rai 2, Rai 3 e canali Mediaset si parla di 250-300mila euro, che possono arrivare a cifre ancor più consistenti per campagne più conosciute dal pubblico di massa.
Anche per le modelle più piccole, di 15, 16, 17 anni, i guadagni cambiano a seconda del lavoro da svolgere e dall’eventuale esperienza già maturata. Si può partire da 300 euro a servizio fotografico, per arrivare a somme tra mille-5mila euro per una sfilata, con prezzi a salire se la modella adolescente diventa più nota.