Quanto guadagna uno psicologo con un suo studio (libero professionista)? Fatturato medio 2022

Da mille agli oltre 5mila euro netti al mese: ecco quanto guadagna in media uno psicologo libero professionista e come cambia fatturato

Quanto guadagna uno psicologo con un suo

Quanto guadagna uno psicologo con un suo studio (libero professionista)?

Il fatturato medio di uno psicologo libero professionista con un proprio studio varia e può partire da uno stipendio minimo di circa mille euro netti al mese, per arrivare a superare anche i 5, 6mila euro al mese. 

Quanto guadagna uno psicologo libero professionista? La professione di psicologo è da sempre una delle professioni più remunerative, sia se si lavora come dipendenti di una struttura specializzata o sanitaria e sia, ma soprattutto, se la li esercita come libero professionista. Vediamo allora qual è il fatturato medio 2022 di uno psicologo libero professionista con un proprio studio.

Fatturato medio psicologo con studio libero professionista

Il fatturato medio di uno psicologo libero professionista con un proprio studio varia e può partire da uno stipendio minimo di circa mille euro netti al mese, per arrivare a superare anche i 5, 6mila euro al mese. 

La differenza di guadagni di uno psicologo con uno studio libero professionista dipende da diversi fattori, per esempio, luogo in cui lo psicologo esercita, tipo di pazienti, anni di esperienza, ecc.

A seconda di ubicazione dello studio dello psicologo, se in una grande città o un piccolo paese, se al Nord o al sud, e a seconda degli anni di esperienza e genere di psicologo, se infantile, psicoterapeuta, scolastico, forense, penitenziario, ecc, il fatturato medio può oscillare tra le seguenti retribuzioni:

  • tra 1.200 e 1.300 euro netti al mese a inizio carriera;
  • tra 1.600 e 1.700 euro netti al mese a metà carriera;
  • tra 2 e 3mila euro netti al mese per oltre 10 anni di esperienza;
  • tra 4 e 5mila euro netti al mese per oltre 20 anni di esperienza.

Si tratta di guadagni medi che, precisiamo, possono raggiungere importi anche molto più alti dei 5mila euro per alcuni psicologi. Precisiamo, inoltre, che il fatturato può arrivare ad essere molto elevato ma per il guadagno personale del libero professionista è necessario anche considerare le spese da sostenere per lo studio. 
 

Da mille a più di 5mila euro al mese: questo è il reddito medio di uno psicologo indipendente e cambia il fatturato.





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il