Chi percepisce uno stipendio mensile tra i 1300-1600 euro nel 2022 può ottenere, in generale, un importo di mutuo di 140-173mila euro circa, ipotizzando un mutuo a 30 anni e considerando reddito stabile del richiedente, rapporto rata reddito non superiore al 30-35% e solidità della garanzia, generalmente l’ipoteca.
Quanto posso ottenere di mutuo con uno stipendio tra i 1300-1600 euro nel 2022? Chiede un mutuo non è una decisione che si può prendere in poco tempo né tanto meno basta prenderla per poterlo avere. Le banche non concedono, infatti, tanto facilmente mutui, soprattutto se si tratta di mutui di importo elevato.
Ci sono diverse, e stringenti, condizioni da soddisfare per poter richiedere e soprattutto ottenere un mutuo e moltissimo dipende da tipo di impiego del richiedente e relativo stipendio. Vediamo come calcolare quanto mutuo si può ottenere.
Per sapere quanto si può ottenere di mutuo per l’acquisto di una casa, il primo elemento che la banca considera prima della concessione del finanziamento è tipo di impiego del richiedente, se lavoratore autonomo o dipendente (e in tal caso con quale tipologia di contratto è inquadrato) e relativo stipendio.
E’, infatti, in generale sullo stipendio mensile che si percepisce, sia singolo che eventualmente in coppia in caso di mutuo cointestato, che si effettua il calcolo di quanto si può richiedere ed erogare di mutuo.
Diversi, comunque, sono i fattori che insieme a impiego e stipendio del richiedente la banca valuta e sono in particolare:
Alla luce di quanto appena spiegato, considerando uno stipendio tra i 1300-1600 euro al mese nel 2022 possiamo dire che per calcolare quanto si può avere di mutuo percependo un reddito mensile di circa 1.300 euro al mese bisognerebbe fare i seguenti passaggi:
Per chi percepisce, invece, uno stipendio di 1.600 euro mese nel 2022, la cifra sale fino a circa 170mila euro, considerando: