L’importo medio 2022 di un’assicurazione per un cane è molto variabile e dipende da diversi fattori ma, in generale, possiamo dire che oscilla dai 50 euro ai 160 euro al mese o anche 200, scegliendo tutte le coperture previste.
Stipulare un'assicurazione per cani non è obbligatoria ma sussistendo, come previsto dalle leggi attualmente in vigore, la responsabilità civile e penale del padrone del cane nel caso di danni o lesioni provocati a terze persone, è consigliabile stipulare un'assicurazione per cani soprattutto se si tratta di cani di determinate razze, considerate magari più pericolose. Vediamo quanto si paga un'assicurazione per cane 2022.
Gli importi 2022 per un’assicurazione per un cane sono molto variabili e dipendono generalmente da una serie di informazioni sullo stesso cane, necessarie per la stipula della stessa assicurazione, dal nome della città di residenza o di domicilio, alla razza dell'animale, all’età.
In generale, possiamo dire che l’importo medio 2022 di un’assicurazione per un cane oscilla dai 50 euro ai 160 euro al mese o anche 200, scegliendo tutte le coperture previste. Ma è possibile stipulare assicurazioni che coprono solo le spese mediche e che hanno un prezzo di circa 150 euro l'anno.
Per esempio, per un cane che ha un’età compresa tra i 6 mesi e i 10 mesi e che abita a Roma, si potrebbe preventivare un’assicurazione dal costo annuo totale di 100 euro circa.
Una volta presa la decisione di stipulare un'assicurazione per il proprio cane, è bene sapere che le coperture garantite da un'assicurazione per cane riguardano:
Generalmente le coperture più richieste sono l’assistenza legale e le spese mediche, ma il padrone del casa ha anche la possibilità di scegliere può una polizza Rc del capofamiglia, o ulteriori proposte assicurative che offrono maggiori e più specifiche tutele soprattutto sul fronte salute.
Tutto dipende dalle scelte del padrone in base a tipo di cane che ha ma anche di disponibilità economiche perché, chiaramente, a maggiori coperture assicurative corrispondono anche costi più elevati.