Quanto si paga per ottenere una copia del 730 se si è perso? Si può avere gratis o no?

Gratuita o con costi variabili: quanto si paga per avere una copia del modello 730 per dichiarazione dei redditi persa

Quanto si paga per ottenere una copia de

Quanto si paga per ottenere una copia del 730 se si è perso?

Se si perde il 730 si può richiedere copia direttamente online, gratuitamente e semplicemente accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate dove è disponibile l’apposto modello di Richiesta copia della dichiarazione dei redditi e scaricarlo in questo caso senza pagare alcun costo. Con questo modello il Contribuente può richiedere copia della propria dichiarazione dei redditi, compilando gli spazi con le informazioni richieste, scaricando e stampando copia del documento.

Quanto si paga per avere una copia del modelllo 730 se si perde? Quando si fa la compilazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi, ovunque il modello sia stato compilato, al contribuente viene rilasciata relativa copia che deve essere conservata.

Se si dovesse perdere, per avere una copia del 730 si può o acccedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e scaricarne una copia, o rivolgersi agli uffici preposti dell'Agenzia delle Entrate o a commercialisti, Caf, patronati che hanno compilato il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Ma quanto costa richiedere una copia del 730 se si perde? O si può avere gratis?

  • Ottenere copia 730 se si perde si paga o è gratis Agenzia delle Entrate
  • Si paga o no copia del 730 se si perde con richiesta a Caf o commercialisti

Ottenere copia 730 se si perde si paga o è gratis Agenzia delle Entrate

Se si perde copia del modello 730 e si decide di richiederne copia direttamente online, basta allora accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate dove è disponibile l’apposto modello di Richiesta copia della dichiarazione dei redditi e scaricarlo in questo caso senza pagare alcun costo.

Con questo modello il Contribuente può richiedere copia della propria dichiarazione dei redditi, compilando gli spazi con le informazioni richieste. L’Agenzia delle Entrate ha reso, infatti, disponibile il servizio online che permette di consultare, in maniera immediata, la dichiarazione dei redditi, anche degli anni successivi.

Se ci si reca presso gli uffici preposti delle Entrate per richiedere copia del 730 perso, per il rilascio della copia semplice bisogna pagare, tramite modello F23, i relativi diritti che sono di 3,10 euro per una pagina e 0,15 euro per ogni pagina successiva, nonché l’imposta di bollo, che è di 16 euro ogni 4 facciate o 100 righi. 
 

Si paga o no copia del 730 se si perde con richiesta a Caf o commercialisti

Se si perde il 730 ed è necessario richiederne una copia, nel caso in cui ci si rivolga al proprio commercialista che ha compilato il modello per la dichiarazione dei reddito, potrebbe non essere richiesto alcun costo.

Se, infatti, ci si rivolge ad un commercialista per la compilazione e la trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi con 730, i dovuti costi si pagano al momento della compilazione del modello stesso e sono differenti da professionista a professionista.

Possiamo in generale dire che, in media, per fare il 730 rivolgendosi ad un commercialista il costo è di circa 30 euro, che possono salire sui 50-60 nel caso di 730 congiunto.

Stesso discorso vale per chi si rivolge ad un Caf per avere copia di un 730 perso. I costi richiesti da un Caf sono, quelli richiesti solo al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, in base al tipo di 730 richiesto e contribuente, oscillano dai 30 ai 120 euro, con riduzioni dal 30% al 70% per gli iscritti.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il