Quanto tempo ci impiega ad arrivare un bonifico sulla stessa banca da filiali diverse nel 2021

Due giorni al massimo: ecco quanto ci impiega ad arriva un bonifico tra conti correnti di una stessa banca ma filiali diverse

Quanto tempo ci impiega ad arrivare un b

Quanto tempo ci impiega ad arrivare un bonifico sulla stessa banca da filiali?

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, un bonifico tra conti correnti di una stessa banca arriva in giorno lavorativo ma se il bonifico avviene tra conti correnti della stessa banca ma tra filiali diverse, allora il bonifico arriva in due giorni, un giorno in più rispetto a quanto serve per il trasferimento di denaro tra due conti della stessa banca e della stessa filiale.
 

Quanto tempo ci impiega ad arrivare un bonifico sulla stessa banca da filiali diverse? Fare un bonifico per effettuare qualsiasi genere di pagamento è ormai la modalità più diffusa di pagamento perché permette in maniera istantanea di effettuare il pagamento richiesto per qualsiasi bene acquistato o servizio richiesto, in tutta comodità e semplicemente da pc o smartphone (tramite app della propria banca), e senza fretta.

Non appena disposto, il bonifico, a meno che non si tratti di un bonifico istantaneo, non si esegue immediatamente ma ci voglio da uno a più giorni perché il bonifico arrivi al beneficiario dello stesso. I tempi di arrivo di un bonifico dipendono da tanti e diversi elementi. Vediamo allora quali sono i tempi di esecuzione di un bonifico fatto da a conti correnti della stessa banca ma di filiali di diverse.

  • Bonifico sulla stessa banca da filiali diverse in quanto tempo arriva
  • Bonifico e tempi di arrivo quali sono secondo leggi in vigore

Bonifico sulla stessa banca da filiali diverse in quanto tempo arriva

I tempi di arrivo di un bonifico dal momento in cui viene disposto cambiano a seconda che il bonifico avvenga tra conti correnti di una stessa banca, o tra conti correnti di due banche differenti, o tra conti correnti di diversi Paesi, per esempio uno italiano e uno fuori dall’Italia. 

Un altro caso possibile di esecuzione di un bonifico riguarda quello di bonifici tra conti correnti di una stessa banca ma filiali diverse. Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, un bonifico tra conti correnti di una stessa banca arriva in giorno lavorativo ma se il bonifico avviene tra conti correnti della stessa banca ma tra filiali diverse, allora il bonifico arriva in due giorni, un giorno in più rispetto a quanto serve per il trasferimento di denaro tra due conti della stessa banca e della stessa filiale.

Bonifico e tempi di arrivo quali sono secondo leggi in vigore

Se, dunque, un bonifico tra conti correnti di una stessa banca ma filiali diverse ci mette due giorni al massimo per arrivare, che scendono a uno se il bonifico avviene tra conti della stessa banca e della stessa filiale, per l'esecuzione di bonifici in altre situazioni e condizioni i tempi possono variare ancora.

In linea generale, secondo le leggi attuali, i tempi perché arrivi un bonifico sono di circa due giorni lavorativi e tutto dipende da banche dove si trovano i conti tra cui deve avvenire il trasferimento dei soldi, filiali e orario durante la giornata in cui si effettua un bonifico. Se, come detto, il trasferimento di soldi tra conti della stessa banca ma filiali di tempo avviene in due giorni, tra conti correnti di banche differenti i tempi di arrivo di un bonifico si allungano a tre giorni. 

Precisiamo che, in ogni caso, se un bonifico viene ordinato il venerdì, pur considerando due giorni in cui solitamente arriva, il week end non si considera e bisogna considerare almeno lunedì o martedì perché il bonifico ordinato sia eseguito. 
 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il