Quanto viene pagata la banca ore nel 2020

Come e quanto viene pagata la baca ore nel 2020: quanto viene pagata la maggiorazione i base a contratto di lavoro

Quanto viene pagata la banca ore nel 202

Quanto viene pagata la banca ore nel 2020?

Per le ore accumulate nella banca ore è previsto lo stesso compenso previsto per le ore di lavoro straordinario le cui percentuali di maggiorazione dipendono dai singoli contratti di lavoro.

La banca ore, come sistema simile ad un salvaore virtuale, permette ad ogni lavoratore dipendente di gestire e organizzare le ore in più lavorate rispetto all’orario di lavoro ordinario previsto da contratto, che generalmente è di 40 ore settimanali per un rapporto di lavoro a tempo pieno, con risposi compensativi al posto di corrispondenti pagamenti.

Ciò significa che un lavoratore invece di farsi pagare le ore di straordinario fatte e usufruisce di riposi compensativi da poter usare quado meglio crede, accumulando le ore in più lavorate in una sorta di banca. Vediamo però quanto viene pagata la banca ore 2020 se non si usufruisce di riposi compensativi.

  • Banca ore 2020 come vengono considerate ore in più
  • Quanto viene pagata la banca ore nel 2020

Banca ore 2020 come vengono considerate ore in più

Se il lavoratore dipendente presta ore di lavoro aggiuntive rispetto all’orario di lavoro ordinario, le ore in più accumulate nella banca ore 2020 si possono considerare:

  • o di lavoro straordinario, ed essere retribuite con le maggiorazioni previste dal contratto collettivo in base a durata e collocazione, se cioè si tratta di lavoro straordinario diurno, notturno o festivo, compreso in lavoro a turni, ecc;
  • o accantonate nella banca ore e non essere pagate in un primo momento ma godute come riposo compensativo;
  • o da monetizzare.

Nel caso di riposi compensativi della banca delle ore 2020, gli stessi riposi compensativi, per quanto riguarda tempi, durata e numero dei lavoratori, si possono usare considerando esigenze tecniche, organizzative e di servizio.

Quanto viene pagata la banca ore nel 2020

Le ore della banca delle ore 2020 possono essere accantonate e richieste da ogni lavoratore come riposo compensativo o in retribuzione e in tal caso le ore accumulate nella banca delle ore 2020 viene pagata con le maggiorazioni previste dal relativo contratto di lavoro per le prestazioni di lavoro straordinario e vengono pagate il mese successivo a quello in cui vengono effettuate le ore di lavoro in più.

Dunque, per le ore accumulate nella banca ore è previsto lo stesso compenso previsto per le ore di lavoro straordinario le cui percentuali di maggiorazione dipendono dai singoli contratti di lavoro e i pagameti avvengono in busta paga.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie