Raccomandata, in quanto tempo arriva in media, giorni attesa 2019-2020

Quali sono i tempi di arrivo di una raccomandata e come ridurre i tempi standard: cosa fare per invio e giorni di attesa 2019-2020

Raccomandata, in quanto tempo arriva in media, giorni attesa 2019-2020

In quanto tempo arriva in media una raccomandata?

Solitamente una raccomanda viene inviata in quattro giorni lavorativi, al massimo in sei. E i giorni di attesa 2019-2020 sono, infatti, di 4-6 giorni, tempi che si possono ridurre arrivando anche a uno e fino ad un massimo di tre giorni scegliendo la raccomandata veloce invece della spedizione standard.

Sono relativamente brevi i tempi medi di arrivo di una raccomandata postale. Per spedire una raccomandata, basta recarsi nell’ufficio postale più vicino, compilare l’apposito modulo e inviarla, o è anche possibile spedire una raccomandata anche online, da App Ufficio Postale o a domicilio con il servizio Raccomandata Da Te. In ogni caso, a meno di imprevisti e problemi, ci vorranno solo pochi giorni perché la raccomandata arrivi al destinatario. Vediamo in quanto tempo arriva in media una raccomandata.

  • In quanto tempo arriva una raccomandata
  • Giorni attesa 2019-2020 per arrivo raccomandata

In quanto tempo arriva una raccomandata

Poste Italiane ha definito i tempi che devono essere rispettati per la consegna di una raccomandata e se ci si chiede in quanto tempo arriva una raccomandata è bene sapere che, stando alle norme in vigore, una raccomandata viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, al destinatario.

Se la raccomandata viene spedita online, i tempi possono allungarsi un po’ perché ai tempi di consegna indicati si devono aggiungere tempi di lavorazione e stampa in un giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le 14 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, cioè sabato e domenica.

E’ anche possibile ridurre i tempi di consegna di una raccomandata scegliendo la raccomandata veloce, che prevede un costo a partire da 9,90 euro, rispetto ai tempi standard di consegna di una raccomandata a fronte di un costo minore, a partire da 5,40 euro. In particolare, i tempi di arrivo di una raccomandata veloce (Raccomandata 1) sono di:

  • un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione, nel 92% dei casi;
  • due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione;
  • tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione.

Se al momento della consegna della raccomandata, il cui tracciamento si può seguire grazie al servizio Dovequando, il destinatario sia assente, può ritirare la raccomandata presso l'ufficio postale riportato sull'avviso di giacenza fino a trenta giorni dopo l’arrivo della raccomandata e trascorso questo tempo la raccomandata stessa viene rispedita al mittente.

Giorni attesa 2019-2020 per arrivo raccomandata

Stando a quanto risultato, i giorni di attesa 2019-2020, in media, di arrivo di una raccomandata sono stati tra quattro e sei giorni. A meno di problemi o eventuali imprevisti, dunque, i tempi di arrivo di una raccomandata postale sono relativamente brevi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie