Raccomandata mai consegnata, conseguenze e diritti per chi l'ha spedita e destinatario

Conseguenze, rimborsi e indennizzi per mancata consegna di una raccomandata: cosa c’è da sapere e chiarimenti

Raccomandata mai consegnata, conseguenze

Quali sono i diritti che scattano in caso di raccomandata mai consegnata?

Quando viene spedita una raccomandata poi mai consegnata, il destinatario ha diritto a rimborsi e indennizzi, considerando che la raccomandata può essere anche dal contenuto urgente, come un atto giudiziario, che variano a seconda del tipo di raccomandata non consegnata.

Inviare una raccomandata è sempre la scelta migliore, soprattutto quando si sceglie il servizio con ricevuta di ritorno, per assicurarsi che quanto inviato al destinatario venga effettivamente ricevuto. Ma può capitare che il servizio postale pecchi, che vi siano problemi e che la raccomandata non venga mai consegnata. Vediamo allora quali sono le conseguenze per mittente e ricevete per una raccomandata mai consegnata?

  • Raccomandata mai consegnata conseguenze per chi l'ha spedita e destinatario
  • Raccomandata mai consegnata diritti per chi l'ha spedita e destinatario

Raccomandata mai consegnata conseguenze per chi l'ha spedita e destinatario

Quando si invia una raccomandata, generalmente viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, al destinatario, temi che si riducono se si sceglie di spedire una raccomandata veloce, con un costo a partire da 9,90 euro. Possono, però, verificarsi casi in cui la raccomandata viene spedita dal mittente ma non viene consegnata al ricevente.

Iniziamo spiegando che il mancato recapito della raccomandata costituisce un reato e la stessa persona incaricata di consegnare la raccomandata, in tal caso il postino, se non lo fa, può essere perseguito personalmente.

Se, invece, è l’Ente che non distribuisce la Posta, allora è lo stesso Ente responsabile della mancata consegna della raccomandata al destinatario. Se la raccomandata non viene consegnata e si trova nella cassetta della posta l’avviso di giacenza, senza però che il postino abbia citofonato mai per la consegna della raccomandata, il destinatario che voglia entrarne in possesso deve recarsi all’ufficio postale riportato sull’avviso di giacenza per ritirare la raccomandata, con tutte le conseguenze in termini di tempi e costi che comporta.

Raccomandata mai consegnata conseguenze per chi l'ha spedita e destinatario

Nel caso di mancata consegna di una raccomandata al ricevente, è soprattutto quest’ultimo ad avere diritti, tra rimborsi e indennizzi, considerando che la raccomandata può essere anche dal contenuto urgente, come un atto giudiziario, e che variano a seconda del tipo di raccomandata non consegnata. In particolare:

  • per mancata consegna della posta raccomandata, è previsto il rimborso del costo sostenuto per la spedizione per ritardi eccedenti il 10imo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione; di 15 euro più costo della spedizione per ritardo nel recapito eccedente il 20esimo giorno lavorativo  successivo alla data di spedizione; di 30 euro più il costo della spedizione per ritardo  di consegna della raccomandata eccedente il 30esimo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, per mancato recapito o danneggiamento;
  • per mancata consegna della posta raccomandata 1 (retail and business), è previsto il rimborso di 100 euro per ritardo di consegna oltre il 15esimo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, o per mancata consegna della raccomandata o danneggiamento;
  • per mancata consegna di una raccomandata internazionale, i casi di rimborso previsti sono un indennizzo pari a 30 DTS più il costo per la spedizione per mancato recapito, manomissione, danneggiamento contestato al momento della consegna; solo rimborso del costo sostenuto per la spedizione nel caso di mancata consegna e restituzione al mittente.

Per evitare di perdere una raccomandata e assicurarsi che venga effettivamente consegnata al destinatario, basta usare i servizi che permettono di verificare dove si trova la raccomandata postale

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il