Quando viene spedita una raccomandata poi mai consegnata, il destinatario ha diritto a rimborsi e indennizzi, considerando che la raccomandata può essere anche dal contenuto urgente, come un atto giudiziario, che variano a seconda del tipo di raccomandata non consegnata.
Inviare una raccomandata è sempre la scelta migliore, soprattutto quando si sceglie il servizio con ricevuta di ritorno, per assicurarsi che quanto inviato al destinatario venga effettivamente ricevuto. Ma può capitare che il servizio postale pecchi, che vi siano problemi e che la raccomandata non venga mai consegnata. Vediamo allora quali sono le conseguenze per mittente e ricevete per una raccomandata mai consegnata?
Quando si invia una raccomandata, generalmente viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, al destinatario, temi che si riducono se si sceglie di spedire una raccomandata veloce, con un costo a partire da 9,90 euro. Possono, però, verificarsi casi in cui la raccomandata viene spedita dal mittente ma non viene consegnata al ricevente.
Iniziamo spiegando che il mancato recapito della raccomandata costituisce un reato e la stessa persona incaricata di consegnare la raccomandata, in tal caso il postino, se non lo fa, può essere perseguito personalmente.
Se, invece, è l’Ente che non distribuisce la Posta, allora è lo stesso Ente responsabile della mancata consegna della raccomandata al destinatario. Se la raccomandata non viene consegnata e si trova nella cassetta della posta l’avviso di giacenza, senza però che il postino abbia citofonato mai per la consegna della raccomandata, il destinatario che voglia entrarne in possesso deve recarsi all’ufficio postale riportato sull’avviso di giacenza per ritirare la raccomandata, con tutte le conseguenze in termini di tempi e costi che comporta.
Nel caso di mancata consegna di una raccomandata al ricevente, è soprattutto quest’ultimo ad avere diritti, tra rimborsi e indennizzi, considerando che la raccomandata può essere anche dal contenuto urgente, come un atto giudiziario, e che variano a seconda del tipo di raccomandata non consegnata. In particolare:
Per evitare di perdere una raccomandata e assicurarsi che venga effettivamente consegnata al destinatario, basta usare i servizi che permettono di verificare dove si trova la raccomandata postale