Secondo l'Aran, la retribuzione lorda media degli statali è di 36.324 euro lordi all'anno. I lavoratori del comparto centrale guadagnano in media 35.355 euro lordi, quelli periferici 37.435 euro. Si tratta di medie perché la cifra sale o scende in base all'inquadramento.
Quanto guadagna un lavoratore statale in media nel 2024? Cambiano gli stipendi dei lavoratori statali nel 2024 per effetto di diversi elementi che partono dalla tassazione rivista, per effetto delle aliquote Irpef 2024 ridotte da quattro a tre, per arrivare al taglio del cuneo fiscale fino al 7% e agli aumenti riconosciuti ad alcune categorie di dipendenti pubblici.
Secondo quanto emerge dai dati forniti dall'Aran, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, la Ral media (retribuzione annua lorda che viene pagata generalmente per 13 mensilità) di un lavoratore statale è di circa 32mila euro lordi, per stipendi mensili netti di circa 1.800-2mila euro.
Questo dato si riferisce ai tre settori di ministeri, agenzie fiscali e funzioni locali, in cui si registrano stipendio lordi annui che possono arrivare rispettativamente a:
E mediamente si aggirano sui 30mila euro le Ral dei lavoratori statali impiegati nei vari settori.
Per fare degli esempi: