Il reddito di cittadinanza è ufficiale anche nel 2022, inserito nella nuova Manovra Finanziaria del governo Draghi e con alcune modifiche. E’, infatti, pronto un nuovo rifinanziamento per la misura da circa da 800 milioni per coprire l'aumento della platea di beneficiari ma sono pronti anche nuovi e più intensi controlli nei confronti di coloro che ne fanno domanda e sono previsti tagli progressivi dell’importo spettante del beneficio per chi rifiuta due proposte di lavoro.
Il reddito di cittadinanza 2020 si prepara a cambiare: il governo Draghi ha ufficializzato il beneficio nella nuova Manovra Finanziaria con modifiche e cambiamenti che prevedono una nuova stretta sui controlli preventivi per averlo ed eventuali tagli. Vediamo allora quali sono i cambiamenti per il reddito di cittadinanza 2022 ufficiale nella Manovra Finanziaria del Governo Draghi.
Le ultime notizie confermano il reddito di cittadinanza ufficiale anche nel 2022: pronto un nuovo rifinanziamento per la misura da circa da 800 milioni per coprire l'aumento della platea di beneficiari ma pronti anche nuovi e più intensi controlli nei confronti di coloro che ne fanno domanda. Pronti anche tagli progressivi dell’importo spettante del beneficio per chi rifiuta due proposte di lavoro: queste le modifiche principali previste dalla legge di bilancio per il Reddito.
Altra novità per il reddito di cittadinanza 2022 è la sua riduzione nel tempo: dopo il sesto mese di fruizione del beneficio, il suo importo si ridurrà di cinque euro al mese.
La domanda per avere il reddito di cittadinanza 2022 può essere presentata da cittadini maggiorenni italiani o dell’Unione Europea, o familiari che abbiano un diritto di soggiorno, o cittadini di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, a condizione di soddisfare i seguenti requisiti:
Non cambiano le modalità previste al momento per presentare la domanda per avere il reddito di cittadinanza, che si può continuare, dunque, a presentare o direttamente sul sito Interner dedicato https://www.redditodicittadinanza.gov.it/, o presso tutti gli uffici postali e presso i Caf. Dopo aver presentato la domanda, l'Inps verifica i requisiti e, in caso di esito positivo, comunica quando e in quale ufficio postale è possibile ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza.