Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Regolamento giardino condominiale, cosa può vietare o permettere?

Quali sono le norme previste dai regolamenti condominiali sull'uso del giardino: i chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Regolamento giardino condominiale, cosa

Quali sono i diritti dei condomini sul giardino condominiale secondo leggi 2024 e Codice civile?

Il giardino condominiale, come sancito dal Codice Civile, rappresenta uno spazio comune di cui tutti possono fare pari uso senza mai, però, modificarne la destinazione e, a meno di espliciti divieti da parte del regolamento condominiale, in un giardino condominiale i condomini possono esercitare diversi diritti, da permettere ai bambini di giocare, all’organizzare feste, a rendere il giardino un parcheggio per i condomini, previa autorizzazione dell’assemblea.
 

Cosa può vietare o permettere il regolamento condominale relativamente all'uso del giardino? Il giardino condominiale rappresenta uno spazio comune del condominio che può essere usato in diversi modi, soprattutto se si tratta di un grande giardino. 

Cosa si può fare e cosa è vietato nel giardino condominiale

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, spetta ai regolamenti condominiali decidere cosa si può fare e cosa è vietato fare nei giardini condominiali, nel rispetto di quanto generalmente previsto dal Codice Civile.

L’assemblea condominiale può, infatti, modificare la destinazione d’uso del giardino condominiale, per permettere ai condomini di usufruire di tale spazio comune in diversi modi, come parcheggio, o come luogo di gioco per i bambini, e non solo.

Per trasformare un giardino condominiale in parcheggio per i condomini è necessaria l’approvazione di un'apposita delibera da parte dell’assemblea condominiale con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell’edificio.

Inoltre, la convocazione dell’assemblea deve rimanere affissa per almeno trenta giorni consecutivi nei locali di maggiore uso e negli spazi a tal fine destinati e la comunicazione deve avvenire mediante lettera raccomandata o tramite Pec per arrivare almeno venti giorni prima della data di convocazione.

Il giardino condominiale può anche essere usato come luogo per il gioco dei bambini.

Come stabilito dal Codice Civile, il giardino condominiale rappresenta uno spazio comune di cui i condomini possono usufruire senza impedire agli altri di farne pari uso.

Proprio in virtù di tale principio, i bambini hanno il diritto di giocare nel giardino condominiale, considerando che tutti i condomini possono usare le parti comuni nello stesso modo.

Nessun condomino può, dunque, vietare ai bambini di giocare nel giardino condominiale a condizione che si rispettino le regole previste, per esempio evitare di giocare negli orari di cosiddetto riposo.

L’unico caso in cui i bambini non possono giocare nel giardino condominiale è se il regolamento condominiale vieta espressamente il gioco in generale o alcuni tipi di giochi in particolare, per esempio giocare a pallone.

In tal caso, per chi trasgredisce, sono previste multe fino a 200 euro. 

Inoltre, con il permesso dell'assemblea di condominio, nel giardino condominiale, proprio per permettere ai bambini di giocare e svagarsi, si possono mettere anche giochi per loro, sia di plastica che fissi. 

Nel giardino condominiale è possibile anche fare delle feste. 

Se, infatti, il regolamento condominiale non prevede alcun esplicito divieto in tal senso, nel giardino condominiale si possono fare feste sempre perché il cortile rientra tra le parti comuni del condominio e tutti i condomini hanno la possibilità di usufruirne in egual misura.

Le feste nel giardino condominiale si possono fare solo a condizione di rispettare le seguenti regole: 

  • non recare disturbo ai condomini che non possono o non vogliono partecipare alla festa;
  • organizzare la festa in un orario opportuno, evitando gli orari in cui solitamente bisogna rispettare il silenzio;  
  • avvisare tutto il condominio che in quel giorno e in quel determinato orario si tiene la festa o avvertire l’amministratore di condominio.

Leggi anche