Regole condominio, prevale Codice Civile o regolamento condominio ufficiale secondo leggi 2021

Codice Civile o regolamento di condominio per il rispetto delle regole in condominio: casi, deroghe e norme in vigore

Regole condominio, prevale Codice Civile

Per il rispetto delle regole in condominio prevale il Codice Civile o il regolamento condominio?

Stando a quanto previsto dalle leggi 2021, per il rispetto delle regole in condominio, è il regolamento di condominio ufficiale che può prevalere sul Codice Civile derogando alle norme di legge ma solo a condizione che le deroghe siano approvate all’unanimità in assemblea e che non si tratti di norme inderogabili e imperative contenute nello stesso Codice Civile.
 

Il regolamento di condominio racchiude una serie di norme che ogni condomino deve rispettare per una tranquilla e civile vita in condominio nel rispetto di tutti. Le regole di un regolamento condominiale si basano sul Codice Civile, che stabilisce le principali regole da rispettare, dalla nascita del condominio per cui servono almeno due condomini, alla nomina di un amministratore e relativi poteri, alla divisione delle spese comuni, uso dei servizi comuni, recupero delle spese dai morosi, ecc.

E’ lo stesso Codice Civile a stabilire i casi in cui è obbligatorio stilare un regolamento di condominio ed eventuali contenuti, da norme per l'uso delle cose comuni a divisione delle spese condominiali, a definizione di norme per la tutela del decoro dell'edificio e per l'amministrazione dello stesso condominio, per cui potremmo dire che il regolamento di condominio prende le mosse dal Codice Civile ma la domanda è per il rispetto delle regole di condominio prevale il Codice Civile o il regolamento di condominio?

  • Regole condominio prevale Codice Civile o regolamento condominio
  • Quando Codice Civile prevale su regolamento di condominio per regole condominio

Regole condominio prevale Codice Civile o regolamento condominio

Stando a quanto previsto dalle leggi 2021, per il rispetto delle regole in condominio, è il regolamento di condominio ufficiale che può prevalere sul Codice Civile derogando alle norme di legge ma solo a condizione che le deroghe siano approvate all’unanimità in assemblea e che non si tratti di norme inderogabili e imperative contenute nello stesso Codice Civile.

Il regolamento di condominio per il rispetto delle regole in condominio prevale, dunque, solo se riferito a norme derogabili per legge, altrimenti deve essere rispettato quanto previsto dal Codice Civile che del resto, come già spiegato, rappresenta la base di definizione di un regolamento di condominio ufficiale.

Precisiamo, inoltre, che il Codice civile stabilisce leggi generali che tutti i condomini devono rispettare, mentre il regolamento di condominio stabilisce norme solo l’uso delle parti comuni dell’edificio e dei servizi condominiali. 

Quando Codice Civile prevale su regolamento di condominio per regole condominio

Se il regolamento di condominio ufficiale prevede deroghe a norme del Codice Civile in realtà inderogabili, allora per il rispetto delle regole in condominio prevale automaticamente quanto previsto dal Codice Civile e il regolamento di condominio può essere impugnato di fronte al giudice.

Stando alle leggi 2021, sono inderogabili dal regolamento di condominio ufficiali le norme previste dal Codice Civile che riguardano prevedono i diritti inviolabili dei condomini come:

  • obbligo per i proprietari di rinunciare ai propri diritti sulle parti comuni dell’edificio, per esempio se un condomino ha uno studio dentistico in condominio vietare possibilità di parcheggio condominiale;
  • norme che regolano le modalità con cui possono essere apportate innovazioni allo stabile di condominio;
  • norme inderogabili che prevedono divieto di opere che rechino danno alle parti comuni;
  • norme previste relative a nomina e revoca dell’amministratore di condominio e i relativi compiti e poteri;
  • divieto e limiti del diritto dei condomini di contestare, dissentire o impugnare le delibere dell’assemblea. 


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il