Rendimenti, condizioni, costi nuovi Buoni fruttiferi postali 2022 lanciati ora da Poste Italiane

Si estende la gamma di soluzioni per chi vuole acquistare un Buono fruttifero postale. Ecco le novità e le altre opzioni disponibili nel 2022.

Rendimenti, condizioni, costi nuovi Buon

Quali sono rendimenti, costi e condizioni dei nuovi Buoni fruttiferi postali 2022?

Il nuovo Buono 5x5 assicura un rendimento annuo lordo a scadenza pari all'1,50%. Si tratta di una soluzione pensata per chi vuole investire fino a 25 anni, vuole contare su rendimenti fissi crescenti e mantenere la flessibilità del rimborso in qualsiasi momento e, dopo 5, 10, 15 e 20 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

I Buoni fruttiferi postali rappresentano una delle soluzioni di investimento più apprezzate dagli italiani, anche per via delle varietà di soluzioni proposta da Poste Italiane. A cui aggiungere la possibilità di scoprire quanto può valere un Buono impostando la tipologia, l'importo e la data in cui vorresti rimborsarlo.

La possibilità viene concessa dallo stesso player attraverso il suo sito così da consentire una scelta più consapevole in base a rendimenti, condizioni, costi dei nuovi Buoni fruttiferi postali 2022. Vediamo quindi nello specifico:

  • Nuovi Buoni fruttiferi postali 2022: rendimenti, costi e condizioni

  • Altri Buoni fruttiferi postali da scegliere 2022

Nuovi Buoni fruttiferi postali 2022: rendimenti, costi e condizioni

Il nuovo Buono 5x5 assicura un rendimento annuo lordo a scadenza pari all'1,50%. Si tratta di una soluzione pensata per chi vuole investire fino a 25 anni, vuole contare su rendimenti fissi crescenti e mantenere la flessibilità del rimborso in qualsiasi momento e, dopo 5, 10, 15 e 20 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

La denominazione non è causale in quanto gli interessi maturano al completamento di ogni quinquennio dalla data di sottoscrizione.

Non ci sono costi di sottoscrizione e rimborso del Buono fruttifero postale da sostenere, tranne gli oneri di natura fiscale. In ogni caso, i Buoni 5x5 sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi. Possono quindi essere sottoscritti direttamente online da web e app BancoPosta o in qualsiasi ufficio postale con un importo a partire da 50 euro o multipli. Per quanto riguarda i rendimenti, la fotografia è la seguente:

  • alla fine del periodo di possesso del quinto anno: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,10%

  • alla fine del periodo di possesso del decimo anno: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,20%

  • alla fine del periodo di possesso del quindicesimo anno: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,40%

  • alla fine del periodo di possesso del ventesimo anno: rendimento effettivo annuo lordo dello 0,75%

  • alla fine del periodo di possesso del venticinquesimo anno: rendimento effettivo annuo lordo dell'1,50%

Altri Buoni fruttiferi postali da scegliere 2022

Il nuovo Buono 5x5 non è il solo Buono fruttifero postale su cui investire nel 2022. Ricordando come ci sia sempre la possibilità di conoscere i rendimenti in tempo reale, il ventaglio delle opzioni si compone oggi di:

  • Buono 4x4 (rendimento annuo lordo a scadenza 0,75%): investimento fino a 16 anni, rendimenti fissi crescenti, flessibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento e - dopo 4, 8 e 12 anni - anche con il riconoscimento degli interessi maturati

  • Buono 3x4 (rendimento annuo lordo a scadenza 0,50%): investimento fino a 12 anni, rendimenti fissi crescenti, flessibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento e - dopo 3, 6 e 9 anni - anche con il riconoscimento degli interessi maturati

  • Buono 4 anni risparmiosemplice (rendimento annuo lordo standard a scadenza 0,25%): durata di 4 anni, flessibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento, sottoscrizione possibile solo in caso di attivazione di un Piano di risparmio risparmiosemplice, rendimento premiale a scadenza dello 0,50% annuo lordo, al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano

  • Buono Ordinario (rendimento annuo lordo a scadenza 0,30%): investimento fino a 20 anni, flessibilità del rimborso in qualsiasi momento, rendimenti fissi crescenti, interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono

  • Buono Obiettivo 65 (rendita in 180 rate mensili tra i 65 e gli 80 anni): rata complessiva mensile fino agli 80 anni, incremento della rata mensile in ogni momento, acquistando nuovi Buoni, flessibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento

  • Buono dedicato ai minori (rendimento annuo lordo fino a 2,50%): interessi maturano fino alla maggiore età del minore, possibilità di sottoscrizione da parte di un genitore, un familiare o qualunque altra persona

I Buoni fruttiferi postali nel 2022 non hanno costi di acquisto, gestione e rimborso e gli interessi sono fissi e crescenti e maturano sin dal primo giorno dall'acquisto. Tuttavia occorre segnalare che vengono riconosciuti solo al completamento delle finestre temporali previste dallo specifico buono fruttifero postale.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il