Requisiti per avere finanziamento auto in concessionaria e garanzie da presentare

Se entri in una concessionaria e accetti il primo accordo di finanziamento offerto è possibile che non sia la scelta migliore per tassi di interesse e commissioni più elevati.

Requisiti per avere finanziamento auto i

I requisiti più importanti per qualsiasi richiesta di prestito sono l'importo del credito e reddito del richiedente. Si tratta di una regola valida per tutti i comparti, compreso quello dell'auto. Ma proprio nel caso di acquisto di un veicolo con finanziamento in concessionaria sono considerati anche altri parametri.

Le garanzie da presentare rappresentano uno snodo importante per ottenere il via libera. Ma bisogna pensare anche al veicolo da acquistare e all'acconto e ad alcune misure fondamentali per aumentare le possibilità di approvazione.

Prima di affrontarli uno per uno, dal punto di vista del compratore il suggerimento è si non farsi guidare solo dalla convenienza ma anche dalla flessibilità e dalla praticità della proposta.

Se entri in una concessionaria e accetti il primo accordo di finanziamento che ti viene offerto è possibile che non sia la scelta migliore per mancanza di supporto continuo e tassi di interesse e commissioni più elevati.

Meglio confrontare sempre altre opzioni prima di accettare e informarsi il più possibile sui finanziamenti per auto per essere certi di accettare un buon affare. In linea di massima esistono due tipi principali di finanziamenti auto: garantiti, che utilizzano l'auto come garanzia per il creditore, e non garantiti, che non lo fanno. Vediamo da vicino tutti i dettagli:

  • Finanziamento auto in concessionaria, quali requisiti
  • Garanzie da presentare per ottenere un finanziamento auto

Finanziamento auto in concessionaria, quali requisiti

C'è innanzitutto il reddito a esser centrale per ottenere un finanziamento auto anche perché determina l'importo delle rate mensili. Da non sottovalutare l'età del richiedente il finanziamento perché sono soprattutto i più giovani a essere penalizzati.

Come vedremo meglio nel paragrafo successivo, viene spesso richiesta una garanzia. Difficoltà anche per gli over 75 anni, ma per ragioni legati all'aspettativa di vita. Anche la condizione lavorativa ha quindi il suo peso e tutti gli aspetti legati, come il tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato, full time o part time), la condizione di dipendenti pubblico o privato o di lavoratori atipici o liberi professionisti con partita Iva.

I primi sono considerati più affidabili perché hanno un'entrata fissa, i secondi sono valutati caso per caso. In tutti i casi per ottenere un finanziamento auto occorre essere residenti in Italia, ma non è necessario il possesso della cittadinanza italiana.

Gli stessi requisiti sono tenuti in considerazione anche in caso di rifinanziamento del prestito auto con un altro prestito auto con termini diversi o un diverso istituto di credito con un tasso di interesse inferiore. In questo caso l denaro preso in prestito dal nuovo finanziamento copre il saldo del precedente prestito auto permettendo di ripagare quello vecchio prima di passare a quello nuovo.

Garanzie da presentare per ottenere un finanziamento auto

C'è quindi una garanzia "fisica" che può giocare un ruolo centrale nell'assegnazione del finanziamento auto. Ed è proprio la presenza di un garante. Si tratta di quella figura che si fa carico del debito in caso di insolvenza. La presenza può essere decisiva nel caso di disoccupati o giovani patentati.

Per aumentare le tue possibilità di ottenere l'approvazione per un finanziamento auto occorre comunque essere realistici nelle aspettative e scegliere un modello in linea con la propria condizione. Naturalmente è indispensabile risparmiare un po' di denaro in anticipo, cercare un impiego stabile e ripulire i debiti esistenti.

In linea di massima ci possono essere molti modi per ottenere un finanziamento auto a basso interesse, ma uno dei modi migliori è conservare una storia creditizia pulita. In questo modo si manifesta affidabilità rendendo i prestatori di denaro più propensi a dare un buon tasso di interesse.

Inoltre, non dimenticare di guardarsi intorno per vedere quali istituti di credito offrono le condizioni migliori. Anche i finanziamento per auto garantite tendono ad avere un tasso di interesse inferiore rispetto ai finanziamento non garantiti.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie