La lista delle nazioni all’estero dove vale la ricetta medica nel 2024 è quella che comprende tutti i Paesi Ue. In particolare, come spiegato dalle leggi in vigore, una ricetta medica rilasciata in Italia può essere usata sia in Paesi Ue e sia in altre nazioni dove si applicano le stesse norme in materia, come Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
Le ricette mediche italiane sono valide anche all'estero? Se siamo in viaggio e abbiamo la necessità di una prescrizione medica per l’esigenza di acquistare un medicinale che ci serve, magari perché siamo in vacanza e non ci sentiamo bene, è bene sapere che per l’acquisto di farmaci per cui serve la ricetta medica all’estero sono previste norme ben precise. Vediamo dove valgono le ricette mediche italiane.
La lista delle nazioni all’estero dove vale la ricetta medic italiana nel 2024 comprende tutti i Paesi Ue.
In particolare, come previsto dalle leggi in vigore, una ricetta medica rilasciata in Italia può essere usata sia in Paesi Ue e sia in altre nazioni dove si applicano le stesse norme in materia, come l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.
Tali norme non valgono, però, per una ricetta medica rilasciata in Italia che si vuole usare, per esempio, in Svizzera.
La Svizzera non aderisce, infatti, all'accordo sulle prescrizioni oltre frontiera e non è quindi obbligata ad accettare ricette rilasciate dai paesi dell'Ue.
Inoltre, nessuna nazione Ue dove, per legge, si deve accettare una prescrizione medica rilasciata in un altro Paese Ue, può rifiutarsi di fornire i medicinali richiesti.
L’importante è che la prescrizione medica da usare all’estero contenga tutte le informazioni necessarie per l'acquisto del medicinale di cui si ha bisogno.