Sì. I lavoratori con contratti di lavoro full time possono chiedere per diversi motivi il passaggio al part time e il datore di lavoro può accettare o rifiutare tale richiesta in base ad esigenze lavorative e organizzazione di lavoro. Vi sono, tuttavia, casi in cui il datore di lavoro non può rifiutare di accettare la domanda di passaggio da lavoro a tempo pieno a part time.
Diversi lavoratori, ma soprattutto lavoratrici, per esigenze personali, lavorative stesse o di salute, ad un certo punto della loro carriera professionale possono presentare richiesta di passaggio dall’impiego di lavoro full time all’impiego part time e si tratta di una richiesta che non necessariamente i datori di lavoro devono accettare. Può, infatti, anche essere rifiutata. Quali sono i casi e i motivi per rifiutare, o meno, la richiesta di pasaggio da lavoro a tempo pieno a part time?
Stando a quanto previsto dalla legge, il datore di lavoro che riceve richiesta di passaggio da impiego full time a impiego per time non è obbligato ad accettare la domanda per la riduzione dell’orario e non può modificare in maniera unilaterale il rapporto di lavoro da full time a part time. Esistono però casi in cui il datore di lavoro non può rifiutare la richiesta di part time e casi in cui vi è una priorità nella trasformazione del contratto.
I casi in cui il datore di lavoro deve accettare una richiesta di passaggio da lavoro full time a lavoro part time sono quelli di:
Per quanto riguarda i casi che danno priorità alla trasformazione del contratto di lavoro da full time a part time, il lavoratore dipendente ha priorità nella trasformazione del contratto da full time a part time rispetto ad altri lavoratori della stessa azienda se assiste un convivente con handicap grave, invalido al 100% incapace di svolgere azioni quotidiane; se assiste il coniuge, un figlio o un genitore con patologie oncologiche o gravi patologie cronico degenerative; se ha un figlio convivente portatore di handicap o che non abbia superato il 13esimo anno di età.
Chi effettua una richiesta di passaggio da lavoro a tempo pieno a lavoro part time, se possibile, può scegliere tra contratto di lavoro part time: