I rimborsi per interruzione energia elettrica 2022 spettano a tutti i consumatori titolari di utente domestiche e non che hanno subito interruzioni di fornitura di energia elettrica per tempi superiori a quelli stabiliti dall’autorità Arera e i rimborsi arriveranno con le prossime bollette elettriche.
I distributori di energia elettrica devono restituire 45 milioni di euro circa ai consumatori italiani come rimborso per le interruzioni nella fornitura di energia elettrica del 2022. A dare notizie dei rimborsi 2022 per interruzione dell’energia elettrica è stata la stessa Autorità per l’energia Arera, che ha constatato come lo scorso anno in diverse parti di Italia, a causa di problemi diversi di operatori e fornitori, i consumatori finali hanno subito problemi o interruzioni della fornitura di energia elettrica. A chi spettano i rimborsi 2022 per interruzioni di energia elettrica?
Stando alle ultime notizie rese note dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, i rimborsi per interruzione della fornitura di energia elettrica o dovuti ad alcuni problemi registrati e per la cifra complessiva di 45 milioni di euro spettano nella maggior parte dei casi a consumatori residenti in:
Tra le imprese distributrici che hanno ricevuto più premi e più penalità, il saldo peggiore è quello di e-distribuzione (gruppo Enel), per cui si registra un ‘passivo’ di 45 milioni di euro, che scendono a cinque milioni di euro per Areti spa (Acea), a 590mila euro per Unareti e a 470mila per Ireti.
Tra i distributori che registrano, invece, un saldo positivo tra premi e penalità ci sono: Set distribuzione con un milione e 800mila circa di premi; Edya con un milione e 100mila euro e Inrete distribuzione energia per una cifra simile alla precedente.
I rimborsi che gli operatori devono erogare ai consumatori finali che hanno subito interruzioni di fornitura di energia elettrica o altri problemi ad essa legati nel 2022 contribuiranno a ridurre i pagamenti delle prossime bollette e saranno differenti in base alla durata delle interruzioni stesse distinguendo tra:
Per questo genere di interruzioni, l’Arera ha stabilito degli obblighi per i distributori di rispetto dei tempi di ripristino, fissati a:
I rimborsi agli utenti scattano quando le interruzioni di energia elettrica registrano una durata superiore ai tempi stabiliti dall’Autorità. I rimborsi previsti in tal caso sono i seguenti:
Al via rimborsi per 45 milioni di euro a clienti di utente domestiche e non di energia elettrica: motivi decisione Arera