Rinnovo carta identità si può fare in qualsiasi Comune o solo nel proprio di residenza

La richiesta di rinnovo carta identità deve essere effettuata presso l’ufficio anagrafe dei Comuni: informazioni e indicazioni su come avere nuovo documento

Rinnovo carta identità si può fare in qu

Il rinnovo della carta di identità si può fare in qualsiasi Comune?

Il rinnovo della carta di identità non si può fare in qualsiasi Comune ma solo ed esclusivamente nel proprio Comune di residenza. In particolare, stando a quanto previsto dalla legge attualmente in vigore, il rinnovo della carta d'identità può essere richiesto dal 180esimo giorno prima della data di scadenza della Carta d'Identità e la richiesta deve essere effettuata presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza.

E' ormai obbligatoria per tutti la Carta d'identità elettronica (CIE) che ha sostituito la carta di identità in formato cartaceo. Quest’ultima resta, infatti, ancora valida solo se già rilasciata e fino alla data di scadenza. Ma dove bisogna rinnovare la carta di identità. E’ possibile rinnovare in qualsiasi Comune o solo nel proprio Comune di residenza?

  • Rinnovo carta identità si può fare in qualsiasi Comune o solo nel proprio di residenza
  • Fare rinnovo carta identità

Rinnovo carta identità si può fare in qualsiasi Comune o solo nel proprio di residenza

Il rinnovo della propria carta di identità si può fare, presentando apposita richiesta, solo ed esclusivamente nel proprio Comune di residenza. Stando, infatti, a quanto previsto in particolare dalla legge attualmente in vigore, il rinnovo della carta d'identità può essere richiesto dal 180esimo giorno prima della data di scadenza della Carta d'Identità e la richiesta deve essere effettuata presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza.

Ricordiamo che il rinnovo della carta di identità deve essere fatto ogni 10 anni dai cittadini italiani maggiorenni e dopo se il rinnovo si fa una volta già scaduto il termine di validità si può fare comunque fino ai sei mesi successivi.

Fare rinnovo carta identità

Per fare il rinnovo della propria carta di identità bisogna presentare, dunque, apposita richiesta al proprio Comune di residenza e si può rinnovare sia una volta scaduta sia prima della scadenza presentando tre fototessere e, una volta presentata domanda, la nuova carta di identità si potrà ricevere direttamente a casa propria.

In particolare, i cittadini che hanno la carta di identità in scadenza o scaduta per rinnovarla devono prendere appuntamento presso il proprio Comune di residenza o contattando telefonicamente lo stesso Comune o tramite sistema Agenda CIE. In tal caso bisogna effettuare la registrazione sul sito creando le proprie credenziali e scegliere la voce Prenotati.

Una volta fatta la registrazione, bisogna inserire l’appuntamento e il sistema Agenda CIE rilascia una ricevuta che deve essere stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta. Il giorno dell’appuntamento, il cittadino deve:

  • recarsi in Comune munito di fototessera.
  • consegnare al dipendente comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento;
  • comunicare i propri indirizzi di contatto per ricevere eventuali comunicazioni sulla spedizione del documento;
  • prendere le impronte digitali;
  • fornire consenso o meno alla donazione degli organi;
  • firma il relativo modulo.

Terminata la richiesta di rinnovo della carta di identità, una volta pronta viene direttamente recapitata presso l’indirizzo di residenza fornito al momento stesso della richiesta. Precisiamo che la carta di identità che viene rilasciata e rinnovata è la carta di identità elettronica che ha sostituito quella cartacea.

Il rilascio della carta di identità in formato cartaceo può avvenire solo in casi eccezionali e di comprovata necessità, vale a dire per motivi urgenti di viaggio, salute, consultazione elettorale, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche, fornendo apposita documentazione che dimostri l’effettiva condizione di urgenza per il documento.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie